Lo standard per gli accessori per schermi piatti e Panel PC più noto è il VESA. Questo standard ha accresciuto la sua notorietà grazie alla crescente diffusione di schremi TFT e LCD. Sempre più persone hanno deciso di attaccare alla parete i propri schermi piatti, nel frattempo lo standard VESA si è affermato anche nel settore industriale.
VESA = Video Electronics Standards Association
VESA sta per Video Electronics Standards Association. Più di 150 aziende si sono unite in questa organizzazione, che inizialmente aveva come scopo principale era quello di collegare pc e schermi per la visualizzazione ottimale di contenuti a distanza. Con lo sviluppo degli schermi piatti, sono seguiti gli standard VESA per il montaggio di questi dispositivi in tutti i luoghi immaginabili.
VESA 100: cosa c’è dietro?
I dati indicati nello standard VESA indicano sempre prima la distanza orizzontale e poi verticale tra i fori di fissaggio o le filettature. Se lo standard VESA contiene un solo numero, le distanze orizzontale e verticale sono identiche tra loro. Ecco un esempio: con lo standard di montaggio VESA 100 ha quattro fori o filettature disposti in un quadrato sulla parte adibita al montaggio. In questo standard, la distanza dal centro di un filo al successivo è sempre di 100 millimetri. In questo standard ci sono solo disposizioni quadrate o rettangolari.
Standard più noti: VESA 75 e VESA 100
Nell’industria dei Panel PC vengono usati molto frequentemente due standard in particolare. Gli standard VESA 75 e VESA 100. In molte soluzioni, i supporti VESA si trovano direttamente sull’alloggiamento del Panel PC, ma ci sono anche varianti in cui la staffa si trova sul dissipatore passivo del PC. Questa opzione viene utilizzata quando il raffreddatore è montato all’esterno del Panel PC.