L’intelligenza artificiale, in breve AI, è una delle tecnologie più importanti utilizzate nel corso della digitalizzazione. Questo vale per l’industria e la produzione, così come per la vita quotidiana delle persone. Abbiamo a che fare con l’AI più spesso di quanto crediamo, quotidianamente. Quando si pensa all’intelligenza artificiale, si pensa spesso ad androidi o robot intelligenti. I sistemi intelligenti sono, però, molto più comuni e da termpo ormai non sono più fantascienza.
Esempi quotidiani di intelligenza artificiale
Come già indicato, incontriamo l’intelligenza artificiale in sempre più ambiti della vita quotidiana. Ecco alcuni esempi:
- Motori di ricerca intelligenti che valutano risposte alle query con sempre maggiore precisione
- Meccanismi di controllo come quelli dei social media per filtrare ed eliminare automaticamente i contenuti indesidereati (come contenuti vietati)
- Sistemi per la raccolta di informazioni e l’emissione di raccomandazioni intelligenti (ad es. su piattaforme di musica e film)
- Filtri antispam intelligenti
- Smart home, ovvero il controllo degli impianti di illuminazione, riscaldamento e condizionamento etc.
- Supervisione dell’energia; sotto forma di controllo automatico dell’impianto fotovoltaico ad es.
- Traduzione automatica di testi, anche multilingue
Ci sono già molti esempi
Gli esempi citati rappresentano solo alcune possibili aree di applicazione dell’intelligenza artificiale. Un altro importante ambito di applicazione è l’uso industriale, soprattutto nell’area dell’Industria 4.0. Anche qui l’uso di tali sistemi intelligenti sta diventando sempre più comune. Le macchine riconoscono tempestivamente gli intervalli di manutenzione in modo che i lavori di riparazione necessari possano essere eseguiti durante le interruzioni, al fine di evitare per quanto possibile la sospensione del flusso di lavoro. Tutto ciò consente di aumentare l’efficienza e quindi di rendere l’azienda più competitiva .
Perché l’intelligenza artificiale è così importante?
L’intelligenza artificiale è una parte molto importante della trasformazione digitale odierna. Oggi i dati vengono elaborati quasi esclusivamente digitalmente, ad esempio sotto forma di dati sensibili. Le quantità di dati risultanti devono essere trattate in modo ragionevole. Ciò dipende dal filtraggio dei dati rilevanti, che deve avvenire quasi in tempo reale.
Altri esempi applicativi dell’intelligenza artificiale mostrano anche l’enorme necessità di tecnologie come gli assistenti virtuali. Anche il riconoscimento digitale delle immagini si è rivelata un’area molto importante. Il controllo vocale automatico è importante per l’industria e viene utilizzato sempre di più anche nella vita di tutti i giorni, ad esempio nel campo Smart Home o per controllare computer o smartphone.
Machine learning, una parte importante dell’AI
Intelligenza artificiale e apprendimento automatico sono strettamente correlati. L’apprendimento automatico, ad esempio, consente ai computer di riconoscere schemi o regolarità in varie attività e di elaborarle. Con l’aiuto di questo processo di apprendimento, il computer può acquisire valori empirici come un essere umano, così da poter determinate reazioni o eventi futuri.