Home » Digitilizzazione » Stampa 3d con metalli

Stampa 3d con metalli

La moderna stampa 3D non è limitata alla plastica o a materiali simili. Con le attuali tecnologie si può realizzare la stampa 3D anche con i metalli. Ciò apre campi di applicazione completamente nuovi, poiché i metalli possono essere utilizzati in diversi settori. La stampa 3D in metallo, ancora relativamente nuova, viene già utilizzata in molte aree:

  • Nella costruzione di automobili
  • Nell’ingegneria aerospaziale
  • Nel campo della tecnologia medica

Vantaggi della stampa 3D in metallo

Rispetto ai processi di produzione più tradizionali utilizzati, come la lavorazione a macchina, la fresatura o la fusione di determinate forme, la stampa 3D dei metalli offre una serie di vantaggi che dovrebbero essere immaginabili, se si pensa alla stampa 3D con la plastica. In questo modo, un’ampia varietà di progetti tridimensionali può essere trasformata in componenti reali attraverso un’unica operazione. Grazie alle moderne tecnologie è possibile realizzare forme notevolmente complesse, questo perchè la realizzazione nella stampa 3d avviene strato per strato, non componente per componente.

Ciò offre numerosi vantaggi sia all’industria che alle piccole aziende, tra cui:

  • La velocità relativamente alta nella produzione di prototipi e piccole serie.
  • Anche geometrie complesse possono essere facilmente realizzate in un’unica operazione.
  • Le modifiche al modello 3D possono essere trasferite simultaneamente in produzione, gli oggetti prodotti dalla modifica in poi contengono i cambiamenti.
  • Non sono necessarie modifiche sostanziali alle macchine di produzione.
  • A causa del processo di produzione, non c’è quasi nessuna abrasione, quindi non c’è un consistente scarto di materiale.

I punti deboli di questo processo produttivo

La tecnologia è ancora agli inizi e in alcuni casi è necessaria una post-elaborazione complessa, ad esempio quando i componenti devono avere superifici con texture particolari. A causa del processo di produzione, i prodotti della stampa 3D di metalli hanno ancora superfici ruvide.

Quando conviene usare la stampa 3D

La stampa 3D in metallo può essere utilizzata bene ovunque sia necessario produrre oggetti piccoli con geometrie complesse, il che molto spesso è un vero vantaggio nella produzione di pezzi di ricambio rari. Lo stesso vale se devono essere prodotti prototipi o piccole serie, proprio come avviene per la stampa 3D convenzionale con plastica.

Costruzioni leggere al limite della perfezione

La costruzione leggera è un’area di applicazione molto speciale all’interno dell’ingegneria aerospaziale. L’obiettivo qui è ridurre il peso e il numero dei singoli componenti che compongono gruppi, veicoli o altre apparecchiature tecniche. Le tecnologie di stampa possono essere utilizzate anche per produrre oggetti più complessi in un unico pezzo, risparmiando sia sui costi che sul peso. Ci sono alcune aree di applicazione (es. turbine) in cui vengono installate parti metalliche che sono già state prodotte in serie utilizzando la stampa 3D.