Panel PC per il controllo e il monitoraggio dei processi produttivi

I Panel PC ad alte prestazioni di IRIS DISPAY funzionano 24H su 24, 7 giorni su 7.

I Panel PC sono ideali per la produzione industriale perché con l’aiuto di questi dispositivi è possibile azionare le macchine, osservare i processi di produzione e fare calcoli.
Le vesioni di panel pc disponibili sono differenti a seconda dell’applicazione: il PC deve soddisfare diverse esigenze meccaniche come ad esempio istallazione desktop, montaggi a pannello, soluzioni con supporto a braccio. E’ inoltre possibile che sia necessaria la protezione dagli schizzi d’acqua secondo le diverse classi di protezione.
Questi dispositivi possono essere utilizzati in varie applicazioni come ad esempio terminali operatori, visualizzazione e controllo degli impianti industriali, sistemi di trasporto e gestione della logistica fino ai controlli delle macchine o nei sistemi di monitoraggio.

Differenze tra Panel mount Panel PC e Rackmount

Un montaggio su rack ha una larghezza standard di 19 pollici, un’altezza standardizzata di una o più unità di altezza e fori standardizzati all’esterno del pannello frontale. I pc su montaggio rack vengono utilizzaati, tra le altre cose, nei data center, nella tecnologia degli eventi e nella medicina.
Un montaggio a pannello (panel mount) d’altra parte, può essere adattato ai desideri e alle condizioni individuali. Non deve essere conforme a nessuno standard e può essere utilizzato quindi in qualsiasi applicazione.

Funzionamento moderno – Panel pc con tecnologia touchscreen

Grazie alla tecnologia touchscreen sviluppata per applicazioni industriali, le modalità operative sono al passo con i tempi. Da anni ormai, oltre ai touchscreen resistivi, sempre più soluzioni PCAP si sono fatte strada nel settore industriale.
La tecnologia “smartphone” garantisce un’usabilità intuitiva grazie alla funzione multi-touch che permette di operare con più dita o con due mani, abilitando così lo zoom o lo scrolling.

Tecnologia per il Panel PC

Molti dei nostri clienti industriali continuano a chiedersi quale meccanica dovrebbero utilizzare per i loro Panel PC. Distinguiamo principalmente tre tipi di meccanica PC: desktop, montaggio a pannello e montaggio rack. I sistemi possono essere equipaggiati con diversi processori Intel (Intel Atom, Intel Celeron, Intel Core i3, i5, e i7) e qualsiasi componente di memoria. I display hanno dimensioni da 10” a 32” e, a seconda della serie, sono disponibili con touchscreen multitouch fino a 10 tocchi. Inoltre i dispositivi sono completamente fanless.

Qual è la differenza tra un Panel PC e un All in One PC?

Un panel PC e un “All in One PC” non sono molto diversi l’uno dall’altro, tuttavia i due termini descrivono diverse aree di produzione. Un “ All in One PC” è un computer in cui il monitor e il computer si trovano in un unico alloggiamento. E’ venduto da rivenditori e discount di PC. Gli acquirenti sono persone che apprezzano i vantaggi di un PC rispetto a un notebook, che abbia un ingombro limitato e pochi cavi. L’area di applicazione è l’ufficio o la casa.
Il Panel pc è utilizzato principalmente per l’industria. In questo ambito svolge il suo lavoro in condizioni talvolta avverse. Sporcizia, umidità e calore non compromettono il suo funzionamento. A seconda della classe di protezione può anche resistere agli spruzzi (IP65) o può essere pulito con getti d’acqua diretti. Si tratta di un PC completo, costruito con componenti di qualità, CPU veloci in grado di funzionare 24 ore al giorno senza iterruzioni, 365 giorni l’anno. (Funzionamento continuo 24 ore su 24, 7 giorni su 7).

Iris Display è specializzata in Panel PC customizzati

Contattaci a info@iris-display.com o allo 075/8851026

Panel pc per applicazioni speciali

Il settore medico, chimico e farmaceutico richiedono requisiti igienici superiori. La produzione di medicinali e prodotti chimici avviene nelle camere bianche e in ambienti in cui deve essere possibile effettuare in maniera semplice e completa una pulizia profonda e giornaliera. Nei laboratori l’usabilità e la facilità di utilizzo della tecnologia è determinante. Questi requisiti sono richiesti anche in alcune aziende industriale e in laboratori per la valutazione della qualità in cui i prodotti vengono testati. Un laboratorio industriale può servire anche per sviluppare nuovi prodotti e necessita di ambienti in cui stanze e arredi necessitano di pulizia e igiene adeguata.
Per mantenere le postazioni di lavoro prive di polvere o addirittura sterili è richiesto l’uso frequente di prodotti chimici o anche trattamenti a con vapore. A seconda dell’applicazione e dei requisiti, un Panel Pc dovrebbe anche resistere a differenze di temperatura ambientali estreme.
Spesso in questi laboratori vengono utilizzate sostanze infiammabili o corrosive e per questo motivo i tecnici di laboratorio indossano degli indumenti protettivi. Quindi perché non proteggere anche i dispositivi? Un monitor o un PC comuni non possono soddisfare questi requisiti e si ritiene quindi necessario un panel pc progettato appositamente per questa applicazione.

PC desktop per soddisfare i requisiti di protezione

I Panel PC desktop sono PC chiusi, simili ai PC All in One, con il monitor integrato. In molti settori industriali vengono anche montati su bracci girevoli o staffe a parete. A secondo dell’ambiente, come ad esempio nelle officine meccaniche, è possibile utilizzare dispositivi con classi di protezioni IP elevate in modo che sia protetto da polvere, spruzzi d’acqua (IP65) o anche dall’immersione.

L’importanza della scelta del display

Le differenze di display di visualizzazione sono fondamentali per l’applicazione. Il pannello indica lo schermo o il display del Panel PC. Può essere un display LCD, TFT, LED TFT o LCD TFT. Sono inoltre sempre più numerosi i pannelli con touchscreen, come quelli che si trovano su uno smartphone o un iphone. Il display dell’All-in-One PC è un normale monitor disponibile anche con opzione touch screen.
Come per gli All in One PC, non ci sono restrizioni per il PC ad eccezione delle attuali tecnologie disponibili. Un panel pc può essere dotato di un’ampia varietà di processori, memorie e servizi grafici. Può avere varie interfacce di acquisizione dell’immagine: DVI, HDMI, USB e sistemi BUS speciali per l’industria.

PC Panel Mount per installazioni integrate

A differenza della versione desktop, un Panel PC con montaggio a pannello è un dispositivo installato in modo permanente in applicazioni esistenti, tipo quadri elettrici. I PC con montaggio a pannello sono prodotti in maniera specifica per l’applicazione e variano in dimensioni e forma a seconda dei requisiti richiesti. Un montaggio a pannello, come anche un pc con montaggio rack, è composto di un pannello frontale che soddisfa le classi di protezione IP richieste, se necessario.

Panel PC per l'Industria e Applicazioni Speciali

Contattaci per richiedere maggiori informazioni

I Panel PC per montaggio rack sono standardizzati in larghezza e altezza

Un pc con montaggio rack è molto simile a quello con montaggio a pannello. Differisce però dal fatto che dispongono di una larghezza standardizzata di 19 pollici e di un’altezza variabile. I panel PC rackmount inoltre dispongono di fori nel pannello frontale che permettono un’istallazione frontale nell’alloggiamento. Questa tipologia di montaggio è realizzabile anche per i dispositivi che vengono progettati secondo le esigenze dei clienti.

Leave a comment