Home » Competenza » SCADA, cos’è e perchè è importante

SCADA, cos’è e perchè è importante

SCADA è l’acronimo inglese per Supervisory Control and Data Acquisition , traducibile in italiano con supervisione, controllo e acquisizione dati.

Si tratta di un settore fondamentale, che insieme a concetti come l’industria 4.0 svolgono un ruolo sempre più importante. Processi automatici relativi alla catena di montaggio o in altri campi possono essere trasmessi sia su sistemi centrali, sia decentrali, con il fine ultimo di supervisione, visualizzazione, gestione e regolazione dei processi di produzione con l’aiuto da remoto di uno o più computer.

Ad esempio molto spesso la comunicazione dei sistemi SCADA ha un esito positivo grazie alle moderne tecniche di connessione internet sia a livello locale, sia tramite quelle che vengono utilizzate già da tempo, come ad esempio le reti punto-punto.

Quali compiti svolgono i sistemi SCADA attualmente?

Le basi per la supervisione e la gestione di processi tecnici nella produzione, così come in altri campi dell’industrializzazione sono presenti oggigiorno nei diversi livelli in cui è suddivisa l’automazione.

Il primo livello (al quale ci si riferisce con Level 1) è il cosiddetto livello della produzione, mentre gli altri livelli della supervisione dei processi (come ad esempio il Level 2) hanno lo scopo di migliorare l’automazione del Livello 1, mentre altri livelli hanno lo scopo di pianificare processi di lavoro, di assicurare la qualità e di assicurare la documentazione necessaria.

Inoltre, una funzione molto importante dei sistemi SCADA consiste nel trasmettere i dati generati normalmente nel livello 1 al sistema con lo scopo di supervisionarli in una modalità facile da usare, cosicché possano essere utilizzati durante i processi quando necessario.

Attualmente i sistemi svolgono questi compiti:

  • Supervisione e controllo della funzione della produzione e di processi di montaggio.
  • Management di diversi processi.
  • Raccolta e gestione dei dati riguardanti i processi di montaggio.
  • Connessione e automazione di macchine.
  • Utilizzo di moderni sistemi di controllo.
  • Integrazione dei processi di montaggio nel campo dell’ Industrial Cloud Computing.

Differenze con le interfacce umano-macchina (HMI)

Human-Machine-Interface interfaccia umano-macchina e può essere anche una parte di un sistema SCADA. Possono essere riscontrate delle somiglianze trai i due sistemi.

Entrambi i sistemi descrivono parti dei cosiddetti sistemi di controllo industriali (Industrial Control Systems, abbreviato ICS), una descrizione molto generale dell’automazione dei moderni sistemi di controllo.

L’HMI descrive un modo relativamente semplice di creare una comunicazione, una interazione tra l’umano e la macchina. I sistemi come gli SCADA fanno un passo avanti verso una gestione diretta di alcuni componenti o verso la creazione di comunicazione tra di essi.

Si tratta dell’automazione in rete di macchine, dato che tali sistemi possono essere collegati con tutte le componenti della gestione industriale, ma questo, molto spesso, non è il caso delle interfacce umano-macchina.

Che cosa rappresenta SCADA (tra le altre cose)

È possibile collegare un sistema SCADA con diversi dispositivi, macchine o apparecchi al bisogno. Le connessioni possono esserci tra differenti sistemi di comunicazione come ad esempio 2G, 3G, 4G oppure CDMA e altre tecnologie GSM, così come altre tecnologie di comunicazione.

I sistemi di controllo hanno possibilità di stabilire una comunicazione in ogni momento in caso di necessità, che, ovviamente, è garantita non solo tramite forme di comunicazione mobile, ma anche tramite reti ethernet tradizionali, come la rete LAN o WAN. Gli host per i sistemi di controllo per usi industriali creano delle tecnologie intelligenti.

La sicurezza ha un ruolo essenziale nei sistemi SCADA

Quando vengono impiegate delle forme di comunicazione pubbliche, come la rete di telefonia mobile, in diversi settori degli impianti di produzione industriale e in altri settori sensibili, la sicurezza è un fattore fondamentale nell’applicazione di tali sistemi, che spesso non possono essere trascurati dato che in un passato non molto remoto si sono verificati attacchi a sistemi SCADA isolati.

Ciò dimostra quanto importante sia diventata la sicurezza in molteplici campi dell’industria 4.0 e nelle tecnologie annesse.

Già adesso la sicurezza è un argomento importante nell’industria 4.0. Ad esempio è molto importante mantenere sempre all’avanguardia i sistemi per quanto riguarda le tecnologie di sicurezza e utilizzare regolarmente gli aggiornamenti di sicurezza necessari.

Lascia un commento