Home » Digitilizzazione » La digitalizzazione delle aziende moderne

La digitalizzazione delle aziende moderne

Oggi nessuna azienda può pensare di rimanere competitiva a lungo se non bada all’avanzamento tecnologico. I processi di produzione devono essere sempre più rapidi ed efficienti, in questo modo, lo stesso avvio alla digitalizzazione dovrebbe risultare pressoché automatico. Inoltre, se l’azienda riesce a tenere il passo con le nuove tecnologie, acquisirà un valore aggiunto.

La digitalizzazione come prerequisito per la modernizzazione

In linea con il concetto di modernizzazione delle aziende, la digitalizzazione si inserisce come una componente fondamentale per sopravvivere nel mercato odierno. Inoltre, quest’ultima offre una reale opportunità di crescere efficientemente. Tuttavia, questo funziona solo con una strategia di digitalizzazione adeguata, che idealmente dovrebbe essere composta di più fasi. Solo con un’accurata preparazione le aziende possono ottenere i vantaggi desiderati, tra i quali ricordiamo:

  • Efficienza e aumento della produttività
  • Processi produttivi modernizzati
  • Adattamento facile e veloce ai processi di produzione modificati
  • Il networking senza problemi di diverse aree aziendali

Oggi, la digitalizzazione riguarda tutti

Al giorno d’oggi, la digitalizzazione può essere una parte necessaria per quasi tutte le aziende, anche le più piccole possono trarne vantaggio. Un esempio potrebbe essere il rapido accesso ai dati dei cliente, che verrebbe sostanzialmente facilitato. Non solo, la digitalizzazione aiuta a rendere i processi di produzione il più efficienti possibile. E’ importante, però, ricordare che la digitalizzazione non è una misura che si realizza una volta sola, ma un processo continuo, accompagnato da numerosi rinnovamenti.

Come può funzionare la digitalizzazione

Prima di tutto, è importante scomporre l’azienda nelle sue varie funzioni. Ci sono aree di produzione, riparazione, contabilità, assistenza clienti o servizio clienti. Un punto chiave della digitalizzazione è mettere in rete queste aree tra loro, in modo che le info utili siano accessibili da chiunque ne abbia bisogno. La digitalizzazione aiuta a migliorare la comunicazione, ad esempio, tra reparti come l’assistenza clienti e il servizio clienti, o a connettere aree come il reparto riparazioni con la contabilità.

Digitalizzazione nel settore industriale

L’industria di oggi può trarre grandi vantaggi dalla digitalizzazione. Ciò che a prima vista sembra costoso e dispendioso, in termini di tempo diventa vitale quando si tratta di mantenere o aumentare la competitività. Avere un partner che possa consigliare e fornire le basi per la digitalizzazione, come ad esempio PC industriali, display touch, Box PC, Panel PC di alta qualità etc., risulta fondamentale.

I requisiti di sicurezza per i sistemi e il software

Naturalmente, anche la sicurezza e la protezione dei dati vanno preservati: il software sui sistemi deve essere sempre aggiornato e munito di uno standard di sicurezza sufficiente. Solo aggiornamenti regolari garantiscono questi standard. Ciò vale sia per i sistemi informatici ad alte prestazioni per macchine specializzate, sia per quelli per il comando delle interfacce uomo-macchina (HMI), che su richiesta possono essere anche dotati di elementi di comando separati. Questi possono essere adattati anche in condizioni di produzione difficili.

In quali ambiti la digitalizzazione gioca un ruolo importante

In sintesi, diverse aree di un’azienda industriale beneficiano oggi della digitalizzazione, alcune in modo significativo, come le seguenti:

  • La produzione
    Nella produzione, ad esempio, può essere utilizzato per automatizzare determinati processi, così da aumentarne l’efficienza. Grazie ai potenti Panel PC e agli HMI di facile utilizzo, oggi è possibile implementare un’ampia varietà di attività.
  • Mobilità e digitalizzazione
    Grazie alla digitalizzazione il personale sul campo è ora sempre connesso in rete con le varie parti dell’azienda, in questo modo tutte le informazioni rilevanti sono disponibili ovunque e in qualsiasi momento.
  • Automazione e sicurezza sul lavoro
    L’automazione è un fattore importante che entra in gioco nel campo della digitalizzazione. Tale automazione sarebbe difficilmente possibile senza i moderni sistemi di produzione e i loro controlli. Tuttavia, tali sistemi richiedono sistemi di monitoraggio appropriati come monitor, display a LED per operazioni interne ed esterne o sistemi elettronici per il controllo degli accessi a determinate aree.

L’Italia e la digitalizzazione

I vantaggi della digitalizzazione e del cambiamento digitale sono evidenti. Tutto ciò è in pieno svolgimento anche in Italia. Il nostro paese ne sta beneficiando in larga scala e può essere considerato uno stato pioniere in molti settori, in particolare quelli dell’innovazione e della trasformazione digitale.

Lascia un commento