Home » Digitilizzazione » Diversi tipi di computer, per diversi usi

Diversi tipi di computer, per diversi usi

Tipi di computer e aree di applicazione

I computer sono generalmente usati per acquisire, elaborare e pubblicare dati. A seconda dell’area di applicazione, tuttavia, sono necessarie diverse tipologie di computer, conformi all’avanzamento tecnologico.

I computer sono ormai fondamentali sia in campo privato sia in campo lavorativo. Quasi nessuna azienda può fare a meno di un pc, che si tratti di normali monitor da ufficio, speciali panel PC o portatili.

Tipologie di computer: dai computer da ufficio alle work-station

Oggi, in commercio esistono infinite tipologie di computer, una per ogni utilizzo. Nonostante la caratteristica comune ricercata sia la rapida elaborazione o archiviazione dei dati, i computer a volte differiscono notevolmente in termini di struttura esterna e tecnologia. La prima fondamentale distinzione e quella tra computer fissi e computer portatili.

  • il PC (personal computer) come sistema informatico monoutente, solitamente dotato di un microprocessore di media potenza, ad esempio per l’utilizzo in ufficio.
  • Server come computer in rete, che mettono a disposizione, su richiesta, programmi e dati speciali ad altri computer della stessa rete (i cosiddetti client).
  • I computer di reparto o le postazioni di lavoro in rete, generalmente dotati di una potenza di calcolo relativamente elevata, vengono spesso utilizzati come computer centrali per alimentare più postazioni di lavoro.
  • I cosiddetti mainframe, ai quali possono essere collegati fino a diverse migliaia di utenti e che dispongono di enormi quantità di dati.
  • Mini-PC, che vengono utilizzati principalmente per un’attività specifica, come computer di determinati produttori (MSI Cube o Acer Revo).
  • Laptop o notebook come computer portatili e le varianti più grandi di computer portatili, in cui sono presenti tutti i componenti importanti, come dischi rigidi, RAM, unità o schermi.
  • Tablet PC come versione più piccola del computer portatile, dotato di diversi sistemi operativi e touchscreen come unità combinata di input e output.
  • Panel PC per l’uso in ambienti industriali difficili, disponibili con diverse dimensioni dello schermo, tipi di montaggio, disponibili in diversi design.
  • Microcomputer speciali come il Raspberry Pi, l’Arduino o unità simili per l’utilizzo in determinati ambienti di lavoro o per scopi selezionati (per lo più con una sola funzione specifica).

Differenze e vantaggi dei diversi tipi di computer

Ogni computer differisce l’uno dall’altro in termini di hardware utilizzato, che si tratti di processori più o meno potenti, RAM di dimensioni diverse, dimensioni di display differenti, tipi di assemblaggio e funzionamento.

I primi computer erano computer fissi, costituiti da un desktop, una tastiera, un mouse e l’accesso alla rete locale. Da questi sono stati sviluppati computer portatili con display incernierati e una potenza di calcolo relativamente elevata.

Oggi, la tendenza è chiaramente verso dispositivi sempre più compatti per il lavoro e l’uso quotidiano. Anche i tablet PC sono sempre più utilizzati per la loro compattezza nel design ed efficienza.

Panel PC speciali con standard industriali

I cosiddetti computer industriali sono utilizzati in diverse aree delle operazioni industriali, sia in pannelli di controllo sia per il montaggio su macchina, su braccio orientabile o su uno stand.

Vengono utilizzati per comandare macchine per il controllo di unità produttive o nel campo dell’automazione. I computer sono selezionati per essere sufficientemente potenti per il rispettivo scopo.

I vantaggi di questi sistemi informatici consistono principalmente in un basso sforzo di cablaggio e nel semplice funzionamento con l’ausilio di schermi touchscreen. La possibilità di installazione in macchine o parti di macchine esistenti comporta anche un vantaggio in termini di ingombro.

Cosa bisogna considerare quando si sceglie un computer industriale

Ci sono alcuni parametri che dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie un computer, come la specifica dimensione del display. Infatti, per evitare una perdita di qualità del display, dovrebbe essere utilizzato uno schermo adattato alla risoluzione necessaria.

Altrettanto importante è l’aspect ratio, su cui incide la corretta visualizzazione del programma. In base al luogo di applicazione, diventa importante soffermarsi sul grado di protezione (IP) per quanto riguarda la difesa dall’umidità o dalla polvere.

Minicomputer

Anche minicomputer speciali come il Raspberry Pi, che sta riscuotendo un discreto successo grazie ai suoi diversi campi di applicazione, stanno svolgendo un ruolo sempre più importante.

Inizialmente sviluppato come un minicomputer per scopi di apprendimento, oggi non manca area di applicazione in cui questo tipo di computer non sia già stato utilizzato. Ciò vale anche per la realizzazione di impianti autonomi nel campo dell’industria o dell’artigianato, per il cui utilizzo è necessario informarsi su alcuni aspetti.

Ad esempio, spesso si verifica un throttling automatico delle prestazioni della CPU ad una certa temperatura di lavoro, che può avere conseguenze fatali, così come il guasto delle schede SD utilizzate per l’archiviazione dei dati.

Inoltre, il Raspberry Pi richiede spesso una memoria ritentiva per i dati generati ad alta frequenza, ad esempio durante l’elaborazione di dati processuali. È inoltre necessario un accesso permanente a Internet.

Il collegamento per gli bus industriali è spesso importante

Al giorno d’oggi i computer non hanno bisogno di una semplice connessione Ethernet. Nel settore industriale in particolare, sono necessarie almeno due di queste connessioni, per un accoppiamento I/O ad un PLC. In questi casi sono necessari speciali controller di rete industriale per garantire la capacità multiprotocollo.

Le schede di espansione come l’HAT di automazione, si sono dimostrate pratiche. Quest’ultima dispone di alcuni ingressi per sensori e uscite per componenti hardware esterni. Inoltre, potrebbe essere necessario fornire bus specifici per impianti industriali come robot di produzione e altri sistemi autonomi; il che, in determinate circostanze può comportare un grande sforzo aggiuntivo.

Conclusione:

Oggigiorno esistono infinite tipologie di computer, ognuna adatta a un ambito diverso. Nell’area della conversione industriale ai moderni sistemi informatici, in particolare, ci sono alcune insidie che possono essere molto costose: solo con l’aiuto di un coordinamento tra tecnologia informatica e i requisiti hardware è possibile ottenere risultati di lavoro ottimali e quindi aumentare l’efficienza.