Home » Digitilizzazione » L’intelligenza artificiale e gli elementi di AI

L’intelligenza artificiale e gli elementi di AI

Per Al si intende un corso online gratuito offerto su una piattaforma di apprendimento per l’intelligenza artificiale: il cosiddetto campus AI. Si tratta di un’iniziativa del governo finlandese con l’aiuto dell’Università di Helsinki e dell’agenzia digitale Reaktor. Il suo scopo è quello di promuovere la redditività del settore e diffondere i concetti di base nel campo dell’intelligenza artificiale.

Un corso online gratuito alla scoperta dell’intelligenza artificiale

Ancora oggi, l’intelligenza artificiale viene vista come un sogno del futuro o addirittura una minaccia. In realtà, fa parte della vita di tutti i giorni. Questo è esattamente ciò che l’azienda vuole spiegare alle persone. Il corso fornisce una generale introduzione all’argomento, per poi passare all’approfondimento dei seguenti argomenti nei capitoli :

  • Cos’è l’intelligenza artificiale? – Una semplice introduzione, aree correlate e la filosofia AI
  • Il problema dietro l’intelligenza artificiale e come risolverlo
  • Applicare l’intelligenza artificiale in scenari reali
  • L’apprendimento automatico e il suo ruolo nell’intelligenza artificiale
  • Nozioni di base e struttura delle reti neurali
  • Il futuro dell’intelligenza artificiale e il suo ruolo nell’industria

Le origini del corso: La Finlandia

Come già accennato precedentemente, l’idea nasce in Finlandia, dove il corso è già stato utilizzato da più di 270.000 utenti. Tra le altre cose, mostra come le macchine imparano a riconoscere immagini e testi e ad interagire con le persone. Il seminario si compone di un totale di sei moduli per i quali non è necessario avere conoscen matematica.
Ogni utente può scegliere liberamente quando seguire i moduli, per un totale di circa 30-60 ore di tempo se il corso viene seguito accuratamente, secondo le informazioni di bigdata-insider.it .

Formare conoscenze specialistiche e limitare le paure

Secondo i promotori, il corso ha il duplice obiettivo di portare le persone a contatto con l’intelligenza artificiale e ridurre così le preoccupazioni che si possono ancora avere su quest’ultima. La ragione di ciò è ovvia: viviamo in un’era digitale in cui l’economia può rimanere competitiva solo con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, ecco perché è tempo che le persone si confrontino con l’ argomento. In molti paesi europei, il corso è in circolazione dall’inizio del 2019 e copre i seguenti argomenti:

  • Definizione del termine AI, aree correlate e filosofia alla base
  • Esempi di problem solving utilizzando l’intelligenza artificiale
  • Applicazioni reali: problemi con probabilità (teorema di Bayes)
  • I diversi tipi di apprendimento attraverso le macchine
  • Nozioni di base sulla costruzione di reti neurali e metodi avanzati
  • Possibili effetti sociali dell’intelligenza artificiale

Cosa dovrebbero trasmettere i corsi all’utente?

Da un lato si tratta di avvicinare i partecipanti all’ argomento e metterli nella condizione di comprendere le varie fasi di sviluppo dell’IA, di riconoscerne le potenzialità e, soprattutto l’impatto sulla vita e sul lavoro.

Conclusione:

L’intelligenza artificiale è sempre più importante nella vita di tutti, ecco perché non si devono perdere le opportunità di avvicinarsi alle nuove tecnologie. I benefici di ciò sono riscontrabili in ogni ambito: dal semplice operaio in fabbrica, i cui compiti sono svolti anche dall’intelligenza artificiale, all’utente interessato che vuole comprendere i fondamenti di questa nuova tecnologia.