Home » Digitilizzazione » Che cos’è un sensore touch PCAP?

Che cos’è un sensore touch PCAP?

Le abbreviazioni PCAP o PCT sono sinonimi e stanno per Projective Capacitive Touch. La tecnologia alla base di questi termini è meglio conosciuta come touchscreen per smartphone: la svolta è arrivata con l’iPhone.

Come funziona la tecnologia PCAP?

Toccando con un dito o uno stilo conduttivo, la capacità elettrica viene modificata. Dietro il vetro dello schermo c’è un sensore trasparente. I tocchi, cioè le variazioni di capacità, vengono “proiettati” attraverso la lastra di vetro. Queste modifiche vengono registrate e misurate da un controller integrato. Il controller li converte in dati di posizione bidimensionali (X,Y). Questo è il modo in cui vengono determinate le posizioni di un tocco.

Il metodo di rilevamento del tocco capacitivo proiettato (PCAP Touch) consente al sensore di rilevare più di un punto di contatto contemporaneamente, creando l’effetto multi-touch desiderato. Questa variante touch è ora utilizzata praticamente da tutti gli smartphone e tablet, ad esempio durante lo zoom.

Come sono strutturati i touch screen PCAP?

I touch screen PCAP sono costituiti da diversi strati. Lo strato principale è chiamato Touch Sensor, Cover Lens o Cover Glass. È realizzato in vetro o lamina ed è collegato direttamente al controller touch. Il cuore del sensore può quindi essere visto. Un lato è incollato direttamente al pannello LCD in un processo altamente specializzato; l’altro lato è collegato alla superficie di vetro o plastica – anche mediante incollaggio. Il sensore viene azionato sulla superficie praticamente esente da usura.

Come utilizzare i touch screen PCAP?

I touch screen capacitivi possono essere azionati con stilo conduttivo o con il dito nudo. A tal proposito, non importa se le dita sono calde o fredde. Le penne di input convenzionali non sono adatte e chiunque abbia mai provato a usare il proprio smartphone con guanti spessi in inverno sa che anche questo non è possibile. Tuttavia, ci sono guanti con uno speciale rivestimento sulla punta delle dita che consentono di azionare il touch screen PCAP.

Vantaggi della tecnologia PCAP

  • L’effetto multi-touch consente di azionare lo schermo con un massimo di dieci dita contemporaneamente.
  • È possibile un design con superfici completamente lisce, senza giunture.
  • Il touchscreen può essere ristampato singolarmente.
  • Il touch screen ha una durata molto lunga, perché funziona anche se l’interfaccia utente presenta graffi o crepe.
  • Il touch screen è resistente all’acqua.
  • È più resistente ai liquidi, alle sostanze chimiche e allo sporco rispetto ad altre tecnologie touch.
  • Il touch screen è facile da pulire.
  • Ha una trasparenza e una visibilità molto elevate ed è ideale per l’uso esterno, in quanto è robusto e antigraffio.

Svantaggi della tecnologia PCAP

Il funzionamento è possibile solo con le dita, con guanti sottili e con speciali stilo conduttivi. Le persone con protesi alle mani sono particolarmente colpite da questa restrizione, in quanto hanno solo la possibilità di attivare i pannelli di controllo con guanti o stilo adatte. Rispetto ad altre tecnologie, i touch screen PCAP sono anche un po’ più costosi.

Aree di applicazione della tecnologia PCAP

Le aree di applicazione più importanti per i touch screen capacitivi sono tablet, smartphone o telefoni cellulari con touch screen, organizer elettronici, assistenti digitali personali, lettori multimediali portatili e console di gioco.

Nel frattempo, tuttavia, la tecnologia PCAP viene utilizzata anche nell’automazione industriale, nell’industria alimentare o nell’industria chimica e farmaceutica. Grazie alla loro idoneità per l’uso all’aperto, è possibile trovare i touch screen capacitivi anche presso terminali bancari o altri distributori automatici. Sono adatti anche per applicazioni nel settore medico grazie alle loro superfici lisce e senza giunture.

ADM electronic utilizza sempre più questa tecnologia touch PCAP anche per i propri monitor e panel PC industriali.