Nell’industria, viene fatta una distinzione tra la temperatura standard e l’intervallo di temperatura esteso. Per scegliere un monitor industriale o di un PC industriale adatto, è quindi essenziale conoscere esattamente la temperatura ambiente per l’applicazione desiderata.
Intervallo di temperatura standard
L’intervallo di temperatura standard nell’industria è una temperatura di esercizio compresa tra 0 °C e +50 °C. Per la maggior parte delle applicazioni industriali per interni, questo intervallo di temperatura è del tutto sufficiente. Rispetto all’intervallo di temperatura esteso, questa è l’opzione più economica.
I monitor industriali e i panel PC industriali di ADM electronic GmbH soddisfano tutti questo intervallo di temperatura standard.
Possibili esempi di applicazioni possono essere trovati nell’automazione industriale (ad esempio il controllo CNC di macchine utensili), nella visualizzazione dei processi o nelle slot machine.
Intervallo di temperatura esteso
Nell’industria, l’intervallo di temperatura esteso è indicato come la temperatura di esercizio da -20 °C a + 70 °C. Questo è particolarmente vero nelle applicazioni all’aperto o in caso di esposizione a caldo o freddo estremi. Un monitor TFT industriale o un computer industriale con un intervallo di temperatura esteso ha un prezzo più alto. Questo è dovuto in particolare ai singoli componenti elettronici più costosi che devono essere adatti alle temperature estreme.
Gran parte degli schermi industriali e dei panel PC di Iris possono essere adattati per l’intervallo di temperatura esteso.
Esempi di applicazioni di PC industriali Iris
Possibili esempi di applicazioni con un intervallo di temperatura esteso possono essere trovati nella tecnologia alimentare, ad esempio nella lavorazione della carne. I monitor sono esposti a queste condizioni sia nel raffreddamento della carne che durante la preparazione industriale quindi esposti al calore. I monitor TFT con un intervallo di temperatura esteso sono necessari anche per i bancomat o sportelli automatici esterni. Devono funzionare in modo sicuro non solo in caso di luce solare intensa in estate, ma anche al gelo in inverno.