Home » Digitilizzazione » L’idrogeno nel campo della transizione energetica

L’idrogeno nel campo della transizione energetica

Al fine di garantire il successo a lungo termine nel campo della transizione energetica e della protezione del clima, sono necessarie alternative ai combustibili fossili. Inevitabilmente, si parla di idrogeno come un vettore energetico versatile. Tuttavia, il suo metodo di produzione è altrettanto importante, in quanto dovrebbe essere rispettoso del clima al fine di ridurre le emissioni di CO2 in modo più che significativo.

L’idrogeno come alternativa ai combustibili fossili

Se si produce idrogeno in modo rispettoso del clima (in particolare l’idrogeno verde), questo è considerato uno degli elementi chiave nel campo della transizione energetica. Ci sono già delle caute stime secondo cui la futura domanda di questa fonte di energia aumenterà significativamente. Ciò è dovuto anche al fatto che l’idrogeno può avere una vasta gamma di applicazioni. Ecco alcune delle applicazioni più importanti per l’idrogeno:

– L’idrogeno è adatto per l’uso nelle celle a combustibile per generare corrente elettrica continua.
– L’uso come fonte di energia, ad esempio nella saldatura o come combustibile per motori o motori a combustione.
– Grazie alla sua speciale capacità termica, è possibile anche l’uso dell’idrogeno come refrigerante, ad esempio nelle centrali elettriche e negli impianti industriali.
– Può anche essere utilizzato per la produzione sintetica di ammoniaca da idrogeno e azoto.

Alcune aree concrete di applicazione per l’idrogeno

Ecco alcune importanti aree di applicazione per l’idrogeno utilizzando esempi concreti. Questi sono principalmente i settori dei trasporti, dell’industria e dell’approvvigionamento energetico, in cui l’idrogeno può svolgere un ruolo significativo in futuro.

L’uso dell’idrogeno nei trasporti

Una delle più importanti aree di applicazione, in cui l’idrogeno può svolgere un ruolo significativo come alternativa ai combustibili fossili, è il trasporto. Può essere utilizzato anche dove i motori elettrici alimentati a batteria non sono adatti come motori per veicoli. Questo è il caso, ad esempio, in cui devono essere percorse distanze maggiori a frequenze più elevate, come nel trasporto pubblico o nel trasporto merci. In questo caso, i motori elettrici con batterie sono molto difficili da usare, non solo a causa degli elevati tempi di ricarica. Anche un’applicazione nel campo del trasporto ferroviario è concepibile, ad esempio dove non ci sono linee aeree e dove gli investimenti non sono previsti a causa del basso utilizzo delle rotte.

L’idrogeno nel settore industriale

Attualmente, l’industria è la più grande area di applicazione dell’idrogeno. Per questo motivo, questo è anche il luogo in cui c’è il maggior potenziale per risparmiare CO2. Ad esempio il gas naturale, ancora ampiamente utilizzato, potrebbe essere sostituito dall’idrogeno verde. Tuttavia, lo sviluppo in questo settore è ancora agli inizi ma i primi risultati sono già molto promettenti. L’idrogeno svolge anche un ruolo significativo nell’industria chimica, ad esempio nella produzione di semiconduttori, per formare un’atmosfera protettiva per garantire la qualità, nella lavorazione dei metalli come gas di schermatura nel trattamento termico, nelle applicazioni di saldatura a ossiconduzione o come refrigerante. Inoltre, i livelli di emissione nella produzione di vetro o acciaio possono essere migliorati utilizzando l’idrogeno verde come alternativa al gas naturale o alla polvere di carbone.

Altre applicazioni per l’idrogeno

L’idrogeno viene spesso utilizzato anche nel campo della generazione di energia, ad esempio per azionare turbine a gas, utilizzando idrogeno anziché gas naturale. Le emissioni di CO2 nell’area dei sistemi di riscaldamento degli edifici possono anche essere significativamente ridotte con l’aiuto dell’idrogeno. Da un punto di vista puramente tecnico, sarebbe possibile usare l’idrogeno in centrali di cogenerazione. Tuttavia, c’è ancora molta ricerca da fare in questo ambito.

Conclusione:

La domanda di energia è ancora in forte aumento, quindi ci sono molte possibili applicazioni per una fonte di energia promettente come l’idrogeno. Il problema al momento è ancora l’efficienza economica della produzione e dell’utilizzo dell’idrogeno in quantità maggiori, per cui la sua produzione dovrebbe ovviamente essere anche rispettosa dell’ambiente ed esclusivamente con l’aiuto di energie rinnovabili. In linea di principio, questo vale per tutti i settori di applicazione, che si tratti di trasporti, dell’industria, della generazione di calore o dell’energia elettrica. Al fine di ottimizzare i processi di produzione e le applicazioni intorno all’idrogeno, è ancora necessario molto lavoro.