Home » Digitilizzazione » Il tablet rugged: che cos’è?

Il tablet rugged: che cos’è?

I tablet Rugged sono tablet appositamente realizzati per i settori industriali, dove è importante che i sistemi elettronici ed informatici funzionino correttamente e efficacemente anche in ambienti ostili. Si tratta di alloggiamenti particolarmente robusti all’interno dei quali sono stati installati i tablet.

Le custodie hanno una protezione IP65, schermi a contrasto particolarmente elevato, touchscreen e display ad alta risoluzione, caratteristiche che assicurano una resa incredibile. Questi dispositivi possono funzionare in un range piuttosto esteso di temperatura, circa tra -20 e +60 gradi Celsius. I dispositivi offrono anche una protezione adeguata contro polvere e umidità.

I dispositivi possono essere utilizzati in varie aree:

  • Anzitutto possono essere usati sia all’esterno che all’interno
  • Per la lettura dei dati, ad esempio nelle turbine eoliche
  • Per la programmazione mobile di macchine e impianti
  • In officine, ad esempio per i veicoli

Caratteristiche speciali dei tablet rugged

I tablet rugged devono soddisfare particolari requisiti, ecco perché sono particolarmente robusti, adatti anche all’uso esterno. Molti dei dispositivi sono dotati di schermi ad alta risoluzione con dimensioni del display da 10 pollici.

Hanno bisogno di potenti processori per un’elaborazione rapida dei dati. Inoltre, la maggior parte dei dispositivi ha una migliore dissipazione del calore e throttling della velocità della CPU a temperature estremamente elevate.

Alcuni dei dispositivi sono dotati di sofisticati sistemi di raffreddamento, come tubi di rame pieni di liquido, attraverso i quali il processore può funzionare quasi a piena potenza anche a temperature molto alte.

Le custodie dei dispositivi di maggiore qualità sono realizzati in leghe speciali come il magnesio e possiedono certificati e classificazioni IP standardizzate. I dispositivi devono essere sottoposti a vari test in condizioni estreme prima di essere consegnati ai rivenditori, in quanto devono dimostrare di poter funzionare in ogni situazione.

Principali differenze rispetto ai normali tablet

Quando si realizzano tablet per uso quotidiano ci si sofferma su diversi aspetti. Questi sono progettati per una lunga durata della batteria, massime prestazioni e, se necessario, connessioni versatili. La custodia viene realizzata in modo più leggero e piatto possibile.

Tutte le app comuni dovrebbero funzionare senza problemi sui tablet e dovrebbero essere dotate di un sistema operativo aggiornato. Altre qualità del prodotto, come una custodia robusta, l’uso anche a temperature estremamente basse o alte o cose simili sono per lo più in secondo piano.

Un’altra importante differenza rispetto ai tablet disponibili in commercio è che i tablet rugged sono spesso dispositivi che sono stati testati in modo molto più esteso, soprattutto quando si esegue il test in condizioni estreme come il freddo gelido o il calore eccessivo.

Non solo l’alloggiamento, ma anche i meccanismi interni sono stati costruiti per essere resistenti, cosa che di solito non avviene con computer o tablet convenzionali.