Stampa 3D: le tendenze per la produzione
Gli ultimi sviluppi nel campo della stampa 3D stanno attirando un crescente interesse anche nelle aziende industriali. Il mercato in questo settore è in movimento, anche a causa delle sempre più ampie possibilità di applicazione delle tecnologie di produzione additiva con tutti i loro vantaggi rispetto ai processi di produzione tradizionali.
È prevedibile che queste tecnologie manifatturiere avranno anche un impatto significativo sulla produzione industriale. Grazie alle tecnologie avanzate e al numero crescente di materiali da lavorare, stanno emergendo sempre più idee per futuri ambiti di applicazione. Alcuni di loro ne sono già interessanti oggi:
- La produzione in outsourcing di parti di ricambio (es. parti industriali)
- Produrre tempestivamente i pezzi di ricambio secondo necessità (ricambi su richiesta)
- Realizzare pezzi di ricambio rari
Pezzi di ricambio con Stampa 3D
Molti pezzi di ricambio provengono già dall’uso della stampante 3D. Quello che già molti privati utilizzano, ovvero la produzione di pezzi di ricambio utilizzando semplici oggetti 3D, sta diventando sempre più importante anche nel settore industriale. Una parola chiave importante qui è ricambi su richiesta.
Il vantaggio di ciò è che un’ampia varietà di pezzi di ricambio deve essere progettata o salvata come modello 3D, mentre la produzione può avvenire in qualsiasi numero al momento desiderato.
Sono possibili anche modifiche ai modelli senza ulteriori indugi. Nell’uso industriale è vantaggioso il fatto che cambi di materiale o pezzi di ricambio nell’area dei piccoli dettagli possano essere facilmente implementati senza dover convertire intere serie di macchine.
Riciclo dei materiali per la stampa 3D
Il materiale di base per la stampa 3D, il cosiddetto filamento, è solitamente costituito da diverse materie prime, che vengono mescolate in composizioni per la produzione di filamenti. La domanda se tale filamento possa anche essere riciclato viene posta sempre più frequentemente. In effetti, questo è già possibile con vari materiali, compresa la plastica. Vediamo gli approcci:
- In un processo, una materia prima viene riciclata, ma per un uso completamente nuovo.
- Un’altra possibilità è riciclare materiale in eccesso o non più necessario e utilizzarlo per la produzione di filamenti.
Ad oggi la purezza di un filamento ottenuto del riciclo non è paragonabile a quello puro, purtroppo. Tuttavia il materiale è già adatto a molti scopi, un passo importante nella giusta direzione dal punto di vista ecologico.
Qualche notizia in più sulla stampa 3D
Ecco alcune notizie interessanti:
- Un progetto chiamato Bioprinting è stato il primo a produrre tessuto osseo utilizzando una stampante 3D.
- Una società chiamata Relativity Space ha realizzato il suo primo razzo utilizzando una stampante 3D.
- In un progetto, interi componenti di case sono già state costruite utilizzando la stampante 3D.
- La stampa 3D è già utilizzata nello spazio, soddisfacendo così i requisiti necessari all’usabilità a gravità zero.
- Ha già avuto successo anche la produzione di parti composite in fibre di carbonio, in particolare nella produzione di droni.