Home » Digitilizzazione » Innovazione: la stampa 3D nell’industria

Innovazione: la stampa 3D nell’industria

La stampa 3D non è popolare solo nel settore privato. Anche nell’industria, da diversi anni, è in una fase di forte crescita, ed attraversa tutti i settori in un’ampia varietà di aziende industriali. Si tratta di un settore in via di espansione e sta diventando sempre più importante anche nel settore industriale.

Grande richiesta di stampanti e scanner 3D

Molte aziende industriali stanno già utilizzando la tecnologia di stampa 3D. Sempre più prodotti vengono creati (a volte come prototipi o piccole serie) tramite l’uso di stampanti 3D, come pezzi di ricambio per prodotti tecnici, articoli medici etc. L’attrattiva principale di questa tecnologia, probabilmente, risiede nel riuscire ad ottenere un risultato in tempi relativamente brevi, grazie alla manifattura additiva, la realizzazione di prodotti utilizzando un’unica macchina che non deve essere ricostruita ad ogni cambio. Questi rapidi tempi di produzione sono interessanti in vari settori:

  • Produzione di pezzi di ricambio urgenti
  • Cambiare o modificare i modelli 3D e i prodotti risultanti simultaneamente
  • La produzione di piccole serie in brevissimo tempo
  • Non sono necessarie modifiche estese alle macchine di produzione
  • Nessun costo superfluo dovuto al magazzinaggio o al trasporto della merce
  • Possibilità di produzione tempestiva di prototipi

Stampa 3D con diversi materiali

Un punto molto importante nell’uso industriale di questa tecnologia di stampa è la capacità di utilizzare un’ampia varietà di materiali per fabbricare prodotti utilizzando la stampa 3D. La produzione di articoli ha cessato da tempo di limitarsi a pochi materiali, come la plastica. Metalli, ceramiche e talvolta anche metalli preziosi possono ora essere lavorati in una stampante 3D, in modo che sia possibile anche la produzione di componenti di alta qualità nell’industria.

I vantaggi della stampa 3D industriale

Le tecnologie di stampa 3D offrono in realtà una serie di vantaggi rispetto ai processi di produzione tradizionali. Tutto quello che bisogna fare è creare un file CAD (cosa che di solito viene eseguita comunque nei moderni ambienti industriali). Non sono necessari strumenti aggiuntivi o altri programmi macchina per la produzione stessa. La produzione può essere implementata in pochi giorni lavorativi, per cui è anche possibile apportare modifiche agli oggetti creati in modo relativamente rapido e semplice.