Fino a poco tempo fa, la maggior parte delle macchine e degli impianti di produzione venivano azionati tramite interruttori, leve e pulsanti, quindi tramite pannelli a sfioramento. Le macchine di produzione, oggi, possono essere controllate facilmente tramite comandi vocali senza che nulla vada storto, in maniera precisa. Come funziona il comando vocale nello specifico?
Riconoscimento vocale automatico
Il riconoscimento vocale di per sé non è una novità. Questi sono diventati da tempo parte della vita quotidiana anche nell’elettronica per il consumo e per la comunicazione. In linea di principio, il riconoscimento vocale su una macchina non è diverso.
Innanzitutto viene pronunciata una parola di attivazione, ovvero un termine per il quale la macchina attende ulteriori immissioni vocali, successivamente seguono indicazioni sotto forma di termini fissi.
Cosa c’è di speciale nel controllo vocale?
Va rimarcato che per “automatico” s’intende l’attivazione del sistema da parte di determinati comandi vocali (spesso indicati anche come ASR = Automatic Speech Recognition). Di seguito alcuni vantaggi derivanti dal comando vocale per le industrie:
- Immissione semplificata dei comandi di controllo
- Maggiore concentrazione dei dipendenti sul lavoro vero e proprio
- Minori distrazioni a causa di finestre di dialogo sullo schermo o voci ingombranti sulle tastiere
- Possibilità di avviare più attività simultaneamente con un solo input vocale
- Immssione di comandi a mani libere senza ulteriori passaggi operativi
Possibili campi di applicazione per il controllo vocale automatico
Il riconoscimento vocale automatico e il controllo della macchina che utilizzano questa moderna soluzione sono ancora relativamente nuovi. In molti luoghi, i comandi di controllo o le informazioni per le macchine vengono ancora inseriti utilizzando metodi convenzionali, ad esempio tastiere o touch panel.
I possibili campi di applicazione ei vantaggi sono molto diversi e il potenziale associato per le applicazioni industriali è molto elevato.
Il riconoscimento vocale ha lo scopo di far risparmiare tempo e denaro
Uno dei principali vantaggi del riconoscimento vocale è che l’utente può concentrarsi meglio sui suoi compiti essenziali, non interrotto più dagli input della macchina. Ciò garantisce una semplificazione del lavoro allo scopo di risparmiare tempo e denaro.
Tuttavia, questo è possibile solo se i nuovi sistemi sono adattati il più possibile al rispettivo ambiente di lavoro e alle esigenze dell’utente. Deve quindi essere possibile percepire immediatamente una riduzione del carico di lavoro.
I moderni sistemi di riconoscimento vocale devono essere programmati con molta attenzione e funzionare in modo affidabile, soprattutto nel difficile ambiente di lavoro delle aziende industriali.
Il forte rumore ambientale non facilita esattamente il riconoscimento vocale e i sistemi devono anche essere adattati alle esigenze del rispettivo utente, ad esempio con l’aiuto di un riconoscimento vocale affidabile anche in presenza di rumore ambientale o quando l’oratore è più lontano dal microfono.
Stato attuale e conclusione
Il moderno riconoscimento vocale deve funzionare in modo affidabile anche quando non c’è contatto visivo o una maggiore distanza tra il microfono e altoparlante. L’industria sta lavorando sui sistemi corrispondenti, lo stato tecnico è già molto avanzato.
Dopotutto, il riconoscimento vocale in sé non è una novità. Per diversi decenni è stato svolto molto lavoro sul riconoscimento automatico del linguaggio umano e i sistemi odierni funzionano già in modo abbastanza affidabile.