Robotic Process Automation, in breve RPA, indica l’automazione dei processi controllata da robot.
Contrariamente a quanto si pensi sui robot fisicamente esistenti, tuttavia, si tratta di tecnologie software emerse dal campo dell’automazione dei processi.
Molti di noi hanno familiarità con i robot software, spesso noti come bot, che vengono utilizzati nelle attività quotidiane per elaborare automaticamente i processi e quindi per facilitare il lavoro dei dipendenti in un’azienda.
Ad ogni modo, la Robotic Process Automation può essere utilizzata anche per aumentare significativamente l’efficienza operativa nel suo complesso. Per questo è necessario soddisfare alcuni requisiti.
Caratteristiche essenziali dell’automazione dei processi robotici
Una delle competenze più importanti nell’automazione dei processi robotici consiste nell’interagire con altre applicazioni software e quindi eseguire processi ripetitivi.
L’RPA copia, ad esempio, il modo in cui le persone gestiscono processi computerizzati e varie soluzioni software nel campo dell’industria o sui portali di vendita.
In modo simile a un robot fisicamente esistente, quindi, la Robotic Process Automation può copiare processi di lavoro ricorrenti ed eseguirli automaticamente.
Ecco un esempio: in semplice modulo di contatto, ad esempio, è possibile registrare i clic o le sequenze dei tasti di un utente, che riflettono l’interazione di un utente umano con un programma.
Robotic Process Automation, in tal modo, registra e apprende determinati processi di lavoro.
I cosiddetti robot software o bot apprendono processi aziendali basati su regole e sono in grado di imitarli e quindi eseguirli.
Il vantaggio dei bot è che possono funzionare praticamente con qualsiasi applicazione e interagire in modo simile agli umani.
Vantaggi dell’utilizzo della Robotic Process Automation
Se nell’azienda viene utilizzata l’automazione di processo controllata da robot, si può avere un effetto davvero positivo sulle operazioni aziendali e sull’efficienza dell’azienda stessa.
I sistemi sono in grado di apprendere e in questo modo possono svolgere molte attività ricorrenti, alleggerendo notevolmente il carico di lavoro dei dipendenti.
Questo offre i seguenti vantaggi:
- L’RPA contribuisce a una produttività significativamente più elevata e può incrementare le vendite apprendendo nuovi processi.
- I bot sono dotati di una precisione molto maggiore rispetto agli umani e possono aiutare a evitare errori di distrazione da parte degli umani.
- Le tecnologie software possono essere integrate con relativa facilità nei sistemi su diverse piattaforme informatiche.
- Attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale sono possibili ulteriori miglioramenti: per risolvere problemi, migliorare vari processi produttivi, effettuare analisi.
RPA e Intelligenza Artificiale
I robot software vengono installati da specialisti e quindi lavorano secondo un flusso ben definito.
Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, tali robot possono anche elaborare processi più complessi in modo del tutto indipendente, senza dover essere preconfigurati appositamente per ogni singolo processo.
In questo ambito differiscono essenzialmente dalle macro o dagli script, che possono essere utilizzati solo per una singola attività e devono essere riavviati ogni volta.
I robot software funzionano con una logica molto più complessa e, contrariamente alle macro, possono essere utilizzati anche tra varie applicazioni per eseguire processi o attività in programmi diversi.
Non è necessario alcun accesso speciale ai database esistenti e con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, è possibile, tra le altre attività, acquisire contenuti dello schermo come informazioni specifiche dei moduli di contatto.
Con l’aiuto di moderne tecnologie come il process mining o l’apprendimento automatico, Robotic Process Automation (nota come RPA 2.0) può supportare le aziende nell’automazione di attività più complesse, che in precedenza potevano essere eseguite solo dall’uomo.
L’intelligenza artificiale amplia così, in modo significativo, le aree di applicazione della RPA.
Conclusione e futuro di RPA
Le tecnologie RPA sono attualmente in una fase di sviluppo e mostrano già un grande potenziale.
I robot dotati di intelligenza artificiale possono essere addestrati per attività più complesse attraverso l’apprendimento automatico.
È anche possibile, con l’ausilio delle tecnologie dei big data, utilizzare le soluzioni software adattive come ausili decisionali, possibilmente per una valutazione precisa di fatti ancora più complessi e sotto forma di un’ampia analisi dei dati.
Al momento, l’automazione intelligente non è una tecnologia matura ma molto probabilmente avrà uno sviluppo consistente nei prossimi anni.
Le tecnologie vengono ulteriormente sviluppate e ottimizzate per altri campi di applicazione in modo che possano essere considerate, e quindi utilizzate, anche nel campo dell’Industria 4.0.