Home » Macchinari » Sistemi digitali per ambienti esterni

Sistemi digitali per ambienti esterni

I sistemi digitali da esterno devono soddisfare requisiti speciali. Si pensi, ad esempio, alla loro necessità di loro protezione contro polvere, sporco e umidità. Ecco che i sistemi outdoor che hanno fatto decisamente un passo avanti per tecnologia e risultato finale.

Protezione per ambienti esterni

Gli impianti digitali outdoor devono essere resistenti a un’ampia varietà di condizioni atmosferiche come luce solare diretta, temperature estremamente basse, ma anche eventi come atti vandalici.

A tale scopo, soprattutto nell’area dell’uso industriale, vengono utilizzate tecnologie speciali che hanno, chiaramente, un prezzo abbastanza consistente.

Requisiti diversi sono quelli adottati per i sistemi elettronici altamente sensibili come i computer, che devono garantire alte prestazioni anche in condizioni avverse. Affinché ciò sia possibile, le tecnologie devono essere adattate a questi parametri:

  • Design speciale con guarnizioni particolarmente pregiate
  • Utilizzo ottimale degli elementi di comando anche in condizioni estremamente fredde o calde
  • Buona leggibilità dei display anche alla luce diretta del sole
  • Sistemi speciali di condizionamento e alloggiamenti
  • Protezione di alta qualità contro danni meccanici, ad esempio atti di vandalismo

Funzionalità impeccabile, anche all’aperto

È molto importante che sia garantito il perfetto funzionamento dei dispositivi e delle loro interfacce anche in condizioni ambientali avverse. Questo vale non solo per i sistemi stessi, ma anche per le loro interfacce, connettori per display o dispositivi di input e output.

Le connessioni sono protette direttamente all’esterno o poste in appositi alloggiamenti per uso outdoor. I cosiddetti codici IP, che indicano il grado di protezione contro l’ingresso di polvere, sporco o acqua, svolgono qui un ruolo molto importante. Sono costituiti da due cifre, per cui sono preferite le classi di protezione della serie IP6x, ad esempio le seguenti:

  • IP64 – antipolvere e protetto contro gli spruzzi d’acqua da tutti i lati
  • IP65 – resistente alla polvere e protetto contro i getti d’acqua da qualsiasi angolazione
  • IP67 – a prova di polvere e protetto contro l’immersione temporanea

Per inciso, le lettere “IP” stanno per “Protezione Internazionale”. Si tratta di uno standard europeo riconosciuto per le classi di protezione degli impianti elettrici.

Informazioni aggiuntive per gli alloggi utilizzati all’esterno

Oltre alla protezione da polvere, corpi estranei o umidità, i sistemi e i relativi alloggiamenti per uso esterno devono soddisfare altri requisiti. Alcuni di questi sono già stati citati, come l’uso in estesi intervalli di temperatura (sia temperature nell’intervallo di gradi negativi che con elevata radiazione solare e temperature estremamente elevate).

A tale scopo vengono utilizzati sia sistemi di raffreddamento e riscaldamento speciali, così da poter regolare in qualsiasi momento la temperatura di esercizio.

Questi sistemi vanno da custodie a pareti singole per installazioni elettriche o sistemi informatici a custodie multifunzionali a doppia parete e climatizzate, ad esempio per alloggiare soluzioni di telecomunicazione all’aperto o sistemi informatici che richiedono aria condizionata.

Protezione contro furto con scasso o atti vandalici

Non è importante solo la protezione contro le temperature estreme, lo sporco e l’umidità, ma anche un’adeguata protezione contro le effrazioni e gli atti vandalici. Ecco perché le custodie devono essere dotate di porte particolarmente robuste e meccanismi di chiusura sicuri che offrano una sicurezza incredibile.

Utilizzare sistemi sotterranei per una protezione ancora più elevata

Spesso vengono utilizzati anche speciali sistemi a pavimento, in cui l’alloggiamento di sistemi più grandi può essere praticamente invisibile, ovvero protetto in modo sicuro, incassato nel pavimento. Questi sistemi sono adatti per l’uso ovunque ci sia solo uno spazio limitato sopra la superficie.

Una (grande) parte dell’impianto si trova, così, al di sotto della pavimentazione e solo una piccola parte dell’impianto necessiterà di protezione contro atti vandalici.

Ad esempio, in questo modo possono essere alloggiati pannelli di controllo per impianti la cui parte principale è interrata. Tali sistemi sono già utilizzati con successo nel campo della gestione dell’energia, sebbene vi siano ovviamente altri possibili utilizzi, ad esempio in vari tipi di operazioni industriali.

  • un robusto telaio in acciaio zincato a caldo
  • Sufficiente protezione dagli agenti atmosferici delle coperture e delle aperture grazie alle superfici zincate
  • Alberi e canaline per cavi in ​​acciaio cromato con un design particolarmente pregiato