Home » Macchinari » LED come moderne sorgenti luminose

LED come moderne sorgenti luminose

La tecnologia LED è completamente diversa da quella della classica lampada ad incandescenza o di quella  fluorescente. La luce viene generata grazie ad chip semiconduttore, in modo altamente efficiente.

Minore sviluppo di calore rispetto ad altre sorgenti luminose

Con una lampada a incandescenza convenzionale o una lampada alogena, oltre alla luce vera e propria viene prodotto principalmente calore. È proprio qui che il diodo LED a emissione luminosa può mostrare i suoi vantaggi come moderna fonte luminosa.

Il diodo LED emette luce quando una corrente elettrica scorre attraverso il materiale semiconduttore, a differenza di un diodo convenzionale. Questo processo è chiamato elettroluminescenza.

Materiali e colori nei moderni LED

A differenza delle lampade ad incandescenza, che possono essere verniciate in qualsiasi colore, il colore della luce emessa dai LED dipende dai materiali semiconduttori utilizzati. Per questo motivo inizialmente esistevano solo LED con determinate cromie.

I LED blu, ad esempio, non sono esistiti per molto tempo perché i materiali necessari per questo sono stati scoperti solo recentemente. Oggi i LED sono disponibili in tutti i colori immaginabili e infinite tonalità.

LED infrarossi, ultravioletti e RGB

Possono essere prodotti anche LED a luce infrarossa o radiazioni ultraviolette che contengono chip semiconduttori in grado di generare quasi tutti i colori possibili dello spazio colore RGB.

Questi LED sono spesso utilizzati per scopi decorativi, grazie alla possibilità di programmarli con cambi colore automatici. I LED speciali con luce infrarossa, ad esempio, sono utilizzati da molto tempo nei telecomandi, per trasmettere segnali di commutazione al ricevitore (ad esempio un televisore).

Dai primi LED ai moderni LED blu e bianchi

Per molto tempo l’intensità luminosa dei LED fu considerata insufficiente, inoltre erano disponibili solo LED rossi, gialli e verdi. Solo verso la fine degli anni ottanta sono comparsi sul mercato i LED blu, quelli bianchi ancora ​​dopo.

Fu solo con l’avvento di questi ultimi che la tecnologia LED cominciò a destare l’interesse di numerosi settori, tra cui quello illuminotecnico.

Dall’inizio degli anni 2000, grazie all’avanzamento tecnologico e al conseguente aumento dell’intensità luminosità, il LED ha cominciato a interessare nuovi campi di applicazione, fino a diventare una vera e propria sorgente luminosa, al paro delle lampade ad incandescenza.

Il fabbisogno energetico e la luminosità rispetto alla lampada ad incandescenza

Il vantaggio principale di un LED rispetto a una classica lampada a incandescenza è che i LED o le sorgenti luminose dotate di LED hanno un’emissione luminosa significativamente maggiore. Sono considerati da dieci a dodici volte più efficienti anche delle lampade fluorescenti o alogene.

Con l’introduzione di sorgenti luminose dotate di LED, le definizioni d’intensità della luce o di flusso luminoso necessitavano di misurazioni leggermente diverse. Nel caso delle lampade a incandescenza convenzionali, ad esempio, la potenza viene espressa in watt. Tuttavia, questa caratteristica non è indicativa per un LED. I seguenti termini risultano essere decisamente più efficaci nella descrizione del LED:

  • Il flusso luminoso in lumen (abbreviato lm).
  • L’illuminamento in lux.

Aree di applicazione delle moderne sorgenti luminose a LED

Oggi i LED sono utilizzati quasi ovunque. Ecco alcuni possibili utilizzi:

  • Retroilluminazione per display.
  • Lampade per l’illuminazione della stanza.
  • Dispositivi di illuminazione nei veicoli a motore.
  • Luci per proiettori e beamer.
  • Semafori e altre strutture per il traffico stradale.
  • Illuminazione per insegne.
  • Luci stradali.
  • Indicatori luminosi.
  • Lettere e display illuminati (ad esempio testi e annunci pubblicitari).

Il LED e la transizione energetica

Il LED può dare un contributo all’energia sostenibile importante, riducendo significativamente il consumo energetico degli apparecchi di illuminazione. Questo è anche il motivo per cui viene utilizzato in sempre più aree.

La sola retroilluminazione LED può ridurre di oltre la metà il consumo energetico del dispositivo TV, considerando che l’illuminazione dei televisori di solito ha un consumo energetico elevato.

Conclusione

Senza la tecnologia LED concepiremmo in maniera totalmente diversa l’illuminazione odierna. Questo perché, appunto, ha sostituito le precedenti forme di illuminazione in moltissimi ambienti e settori; tutto questo garantendo prestazioni migliori, maggiore durata e minore consumo.