È possibile trovare le polpette pronte nel reparto congelatore del supermercato. Queste polpette sono prodotte industrialmente. La carne macinata viene impastata e condita su una linea di produzione, vengono poi modellate e fritte, per poi essere confezionate.
Le macchine che producono le polpette sono in molti casi controllate da un pannello PC touchscreen. Di recente ci è stato permesso di approfondire la produzione di polpette prodotte industrialmente dopo il nostro incontro con un produttore, al quale abbiamo dato Panel PC della serie“ Taurus”.
Temperatura di -20 gradi in cella frigorifera
Eravamo interessati ai requisiti speciali che sono stati inseriti nel Panel PC. Essendo i PC un dispositivo di controllo, è stato necessario tenere conto delle temperature a cui sarebbe stato esposto il Panel PC. Il produttore ci ha spiegato che l’intervallo di temperatura nella produzione industriale di polpette varia da -20 gradi a +70 gradi.
Le temperature più basse vengono misurate nelle celle frigorifere in cui vengono conservate la carne cruda e le polpette finite.
Temperatura di +70 gradi vicino alla friggitrice
Le polpette, invece, vengono fritte ad altissime temperature, intorno ai 180 gradi. Di conseguenza, la temperatura aumenta notevolmente anche nelle immediate vicinanze, ma mai più di 70 gradi.
Connessioni con protezione IP65
Abbiamo consegnato un pannello PC in acciaio inossidabile con protezione IP65, range di temperatura esteso e touchscreen resistivo. Tutti i PC sono stati montati su pareti o macchine, motivo per cui abbiamo scelto, per il montaggio, una staffa in acciaio inossidabile con distanza individuale.
A causa del montaggio a parete, abbiamo inserito i cavi di controllo nel panel PC dal basso e li abbiamo dotati di protezione IP65. Ciò ha permesso all’azienda di continuare a utilizzare i suoi cavi standardizzati. Inoltre, abbiamo optato per un display con una luminosità di 350 candele per questo Panel PC, che corrisponde all’incirca alla luce di marcia diurna di un’auto.
Un altro grande vantaggio per il cliente è che i pannelli di controllo taurus sono facili da pulire grazie all’alloggiamento in acciaio inossidabile. I depositi batterici possono così essere evitati. Questo è un grande vantaggio per quanto riguarda le norme igieniche nell’industria alimentare.