Con l’aumento delle prestazioni dei sistemi informatici, l’intelligenza artificiale (AI) ha fatto la sua comparsa anche nel settore industriale.
Essa rappresenta un’importante trasformazione, questo perchè i dati generati all’interno delle industrie hanno un volume incredibilmente elevato, questi dati vengono registrati grazie all’uso di sensori, ad esempio durante la produzione, successivamente vengono elaborati rapidamente.
L’intelligenza artificiale dovrebbe quindi essere assolutamente inclusa nella trasformazione digitale. Ciò vale in particolare anche per le tecnologie avanzate, utilizzate nell’area dell’Industria 4.0.
Progressi e opportunità grazie all’AI
Anche le imprese industriali innovative e le start-up ad alta intensità tecnologica sono sempre più presenti in Europa. Queste nuove imprese si basano spesso su conoscenze scientifiche o tecnologie particolarmente innovative.
Naturalmente, anche l’intelligenza artificiale gioca un ruolo importante in questo. In Europa è di casa un’industria molto forte, che produce già più di un quarto delle tecnologie utilizzate a livello industriale e professionale e fornisce quindi un contributo significativo al mercato mondiale.
L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più importante, soprattutto nei settori delle tecnologie industriali avanzate.
È una grande sfida per le imprese industriali, ma allo stesso tempo un’opportunità per ripristinare o mantenere la competitività all’interno dell’UE. Finora solo una piccola parte delle aziende si affida alle tecnologie digitali, soprattutto tra le piccole e medie imprese.
Questo dovrebbe cambiare il più rapidamente possibile. Ci sono abbastanza possibilità e applicazioni per l’uso dell’intelligenza artificiale. Ecco solo alcuni esempi:
- Elaborazione dei dati al fine di ottimizzare i processi di produzione
- Utilizzo dei dati per ottimizzare l’uso di impianti e macchine
- Elaborazione significativa ed efficiente di dati di produzione
- Valutazione dei dati e collegamento in rete
- Utilizzo di sistemi di autoapprendimento
Come l’intelligenza artificiale è già utilizzata oggi
- Per migliorare i prodotti industriali, ad esempio attraverso l’uso efficiente di strumenti di progettazione
- Manutenzione predittiva di impianti e macchine per ridurre i tempi di fermo
- Utilizzo di tecnologie di assicurazione della qualità attraverso il rilevamento precoce degli errori
- Espansione delle macchine attraverso l’edge computing e il conseguente decentramento dei sistemi informatici
Vantaggi dell’AI e difficoltà di implementazione
L’intelligenza artificiale è già una realtà in molte aziende (soprattutto nelle grandi aziende industriali).
Molti sono i vantaggi derivanti dall’ottimizzazione e quindi dall’elevato risparmio sui costi dei processi produttivi, fattori che indubbiamente rendono oggi un’azienda competitiva.
Tuttavia, ci sono spesso ancora grossi problemi con l’implementazione di nuove tecnologie legate all’intelligenza artificiale o quelle che utilizzano questa tecnologia.