Home » Digitilizzazione » Generatore di testo AI GPT-3: testi scritti dall’intelligenza artificiale?

Generatore di testo AI GPT-3: testi scritti dall’intelligenza artificiale?

I testi che leggiamo verranno scritti da un computer in futuro? Magari a causa della scarsità di parole chiave? Un nuovo software di generazione di testo chiamato GPT-3 è stato progettato per fare proprio questo.

Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, il software della start-up di San Francisco Topic crea testi, o almeno incipit di questi ultimi, ed è capace di altre incredibili imprese. È questa la svolta nel campo dell’intelligenza artificiale? E ancora, cos’è l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP)?

Elaborazione e generazione del linguaggio naturale

Con l’aiuto di un processo chiamato Natural Language Processing, in breve NLP, si tenta di acquisire il linguaggio ed elaborarlo utilizzando regole o algoritmi specificati dai computer. La tecnologia utilizza metodi diversi dal campo della linguistica e li combina con l’uso dell’informatica moderna. Ciò ha lo scopo di consentire la comunicazione più ampia e naturale possibile tra uomo e macchina.

Proprio questo dovrebbe essere possibile anche con l’aiuto del nuovo generatore di testi GPT-3, che non solo crea i testi introduttivi sopra citati, ma è anche in grado di comunicare con l’uomo attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale.

La tecnologia della NLP è molto complessa. Deve essere in grado di riconoscere sia la lingua parlata che quella scritta ed elaborarla utilizzando analisi dettagliate.

Il software deve essere in grado di fare molto di più del semplice riconoscimento di singole parole o frasi. È necessario il contesto completo delle singole frasi e quindi dell’intero testo. Le persone sono in grado di comprendere le connessioni tra più frasi pronunciate o lette in brevissimo tempo e, se necessario, anche riconoscere le ambiguità nei testi.

Per le macchine, questo è un processo molto complesso che richiede reti neurali artificiali, modelli di apprendimento automatico modellati sulla struttura del cervello umano.

La terza versione del software GPT-3

Secondo varie fonti, il software GPT-3 è in grado di scrivere testi e addirittura poesie, programmare siti web o tradurre interi testi in molte lingue con una bassissima percentuale di errori.

Secondo il produttore, il software è persino in grado di chattare con gli umani e si comporta in modo spaventosamente intelligente, rendendo quasi impossibile distinguere il software da un essere umano dall’altra parte della linea.

Il progetto è stato originariamente avviato come open source per tutti,  il cui codice sorgente era persino accessibile. Questo è cambiato, anche seconda versione del software non era più disponibile gratuitamente, la terza versione idem.

Intelligenza artificiale alla base del software

Il generatore di testo AI GPT-3 funziona con una mole di dati eccezionalmente massiccia, rappresentata dall’intelligenza artificiale della software. Grazie a questo, il programma è in grado, tra le altre cose, di distinguere diversi tipi di testo (ad es. testi di canzoni o articoli scientifici), un enorme progresso nella creazione automatica di testi.

I sistemi pregressi mostravano sempre una certa monotonia durante la creazione dei testi, indipendentemente dalla tipologia.

Precedentemente al software mancava la sostanza effettiva, ovvero l’esperienza, in sintesi la comprensione della lingua e del suo contenuto. Tuttavia, i testi scritti dal software GPT-3 sono incredibilmente reali. Di seguito alcune possibilità del suo utilizzo:

  • Chatbot in versioni notevolmente migliorate
  • Traduzione intelligente di testi di vario genere
  • Classificazione di testi o sezioni di esso