Sono tantissimi i prodotti da forno italiani considerati specialità uniche in tutto il mondo. Ci sono, però, sempre meno panetterie che creano i propri prodotti in loco. Uno dei motivi potrebbe essere legato alla complessità delle ricette.
Per un nostro cliente abbiamo trovato una soluzione a questo problema: un monitor in pasticceria che mostra le ricette in modo che i prodotti possano essere realizzati e sfornati secondo le istruzioni corrette.
Requisiti per un monitor in ambito alimentare
Nel caso dell’azienda per la quale abbiamo lavorato, le ricette si trovavano dislocate in un pc distante dal laboratorio, il gap poteva essere superato solo facendo sì che le ricette venissero visualizzate in più zone della panetteria.
Il dispositivo di visualizzazione doveva essere realizzato in acciaio inossidabile, facile da pulire, poiché naturalmente doveva soddisfare i normali requisiti igienici della produzione alimentare. Inoltre, era importante che il dispositivo fosse a prova di polvere (questo per le farine utilizzate) e impermeabile (ai liquidi usati per la pulizia e l’igienizzazione).
La soluzione di Iris Display
Partendo da questi requisiti, abbiamo risolto il problema creando un monitor industriale da 17″ della nostra serie Taurus, dotato di un alloggiamento in acciaio inossidabile spazzolato e conforme ai requisiti di un grado di protezione IP67.
Ciò significa che risulta protetto da polvere e umidità.Per completare la protezione, abbiamo installato connettori a vite IP67 per i cavi VGA, USB e alimentatore. Per azionare il monitor è stato installato un touch screen GFG (vetro-pellicola-vetro).
Il monitor può essere fissato grazie ad un foro standardizzato VESA 100 presente sul retro del dispositivo, al quale il cliente può montare un supporto o una staffa a parete.