La tastiera a membrana come sistema di input durevole
Le tastiere a membrana sono strutturate in modo molto semplice e, con una produzione appropriata, diventano sistemi di input durevoli e di alta qualità.
Sono realizzate in modo da poter essere utilizzate permanente e anche in condizioni difficili, ad esempio in ambienti sterili consentendo, se necessario, anche la disinfezione della tastiera.
Il principio di funzionamento è molto semplice: la tastiera a membrana prende il nome da una pellicola multistrato in cui sono stati incorporati contatti di commutazione e le cosiddette zone elastiche.
Queste zone consentono una corsa dei tasti molto breve, di solito significativamente inferiore a un millimetro e, quando un tasto viene premuto, spesso viene attivato un contatto.
Particolarità e proprietà delle tastiere a membrana
La tastiera a membrana non ha dei pulsanti meccanici standard ed è quindi caratterizzata da un design molto piatto, risultando molto facile da pulire.
Possono essere soddisfatti criteri particolari durante la fase di produzione come:
- Protezione completa alla polvere
- Resistenza ai prodotti chimici
- Se necessario, può essere completamente impermeabile
- Produzione economica, poiché non sono necessari pulsanti separati
- Molto resistente con design di alta qualità
- Facile da pulire e disinfettare
Tastiere a membrana come singoli elementi di input
Le tastiere a membrana possono essere stampate in più colori senza alcun problema e possono essere integrate in un’unità con l’uso simultaneo di uno schermo o di più display a LED.
Il supporto è costituito da una robusta piastra in alluminio e, se necessaria, un’apposita apertura per uno o più display LED.
Non è necessaria l’installazione di una tastiera aggiuntiva.
Elementi di input per il controllo della macchina
La maggior parte delle apparecchiature tecniche come computer industriali o comandi per macchinari richiedono interfacce di comunicazione disposte e adatte alle condizioni ambientali in cui sono operative.
In questi luoghi sono molto usate le tastiere a membrana perchè offrono una chiara visualizzazione degli elementi di comando, illuminazione integrata e, se necessario, un’illuminazione della tastiera attraverso una pellicola luminescente.
La struttura, a prova di polvere e umidità, consente anche gradi di protezione IP elevati nonché l’integrazione di elementi di controllo o schermi aggiuntivi.
Allo stesso modo, le tastiere possono essere costruite sulla base di una scheda elettronica, se necessario con una base extra alta per una digitazione precisa e comfortevole.
Rappresentano delle vere e proprie alternative ai touchscreen, ormai utilizzati in sempre più ambiti ma che non sempre rappresentano la soluzione ottimale per tutti gli scenari.
Tastiere a membrana e possibili alternative
Esistono sicuramente delle alternative alle tastiere a membrana, ad esempio i touchscreen, che offrono il vantaggio di poter disporre i comandi in modo flessibile e personalizzato.
Ancora oggi molti utenti preferiscono le tastiere classiche, tuttavia, le tastiere a membrana offrono notevoli vantaggi.
Sono dispositivi molto più resistenti, facili da pulire e resistenti ad umidità, sporco e danni meccanici.
Inoltre, i caratteri rappresentati sui tasti non si sbiadiscono come avviene alle tastiere convenzionali con tasti in plastica.
Facilmente integrabile nei sistemi
Le tastiere a membrana sono leggere, molto sottili e resistenti alla polvere.
È molto facile integrare schermi, display LCD e LED, se opportuno, è possibile integrare anche componenti EL, ad esempio per scopi di illuminazione.
Il collegamento all’elettronica di controllo è solitamente realizzato da una pellicola flessibile, che consente una semplice connessione.
A causa dello spessore ridotto del materiale della tastiera a membrana, può essere installata su un supporto aggiuntivo, ad esempio direttamente sull’alloggiamento di un’unità di controllo o su una piastra di alluminio separata.
Il montaggio di una tastiera a membrana
La tastiera è molto sottile e flessibile, il che significa che può anche soddisfare requisiti speciali.
Design semplici con tasti 3×4 o 4×4 possono essere montati nella posizione desiderata con uno strato adesivo e collegati all’elettronica di controllo.
È anche possibile costruire tastiere con aree trasparenti, per far sfruttare un’illuminazione sottostante.
Scenari d’uso delle tastiere a membrana
A seconda del design e dei requisiti, in termini di protezione dalla polvere o dall’umidità, le tastiere a membrana sono utilizzate in un’ampia varietà di aree industriali o mediche.
A differenza dei touchscreen, le tastiere a membrana possono essere utilizzate senza problemi anche con guanti protettivi, soprattutto se installate in alloggiamenti robusti e con superfici facili da pulire.
Le tastiere possono essere pulite con i detergenti in commercio.
Allo stesso modo sia il display che l’intera superficie dell’unità di controllo possono essere disinfettati in modo rapido e facile.