Home » Digitilizzazione » PC industriale resistente alla produzione di fibre di carbonio

PC industriale resistente alla produzione di fibre di carbonio

Qualche mese fa abbiamo ricevuto una chiamata da un’azienda specializzata nella produzione di fibre di carbonio. Abbiamo appreso che nella produzione delle fibre vengono utilizzate sostanze molto aggressive come il dimetilsolfossido (DMSO).

Ciò ha rappresentato una sfida particolare per il nostro PC industriale della serie Taurus, perché in questo caso non potevamo utilizzare l’equipaggiamento standard del Panel PC.

Acciaio inossidabile V4A per l’uso in ambienti contenenti cloruro

Gli alloggiamenti dei nostri Panel PC della serie Taurus sono realizzati di serie in acciaio inossidabile V2A antiruggine. Poiché durante la produzione della fibra di carbonio si verificano processi chimici aggressivi, in questo caso abbiamo dovuto utilizzare l’acciaio V4A.

Questo acciaio può essere utilizzato in ambienti contenenti cloruro come le piscine di acqua salata. Con l’acciaio V4A, il PC industriale ha ottenuto un alloggiamento resistente ai solventi.

Guarnizioni resistenti ai solventi per connettori

Tuttavia, non siamo riusciti a sigillare il Panel PC al cento per cento contro il dimetilsolfossido semplicemente sostituendo l’acciaio inossidabile V2A con l’acciaio inossidabile V4A.

La ragione di ciò sono i numerosi ingressi sul Panel PC, che vengono utilizzati per collegare il PC industriale ad altri componenti.

Abbiamo quindi dotato gli ingressi di guarnizioni resistenti ai solventi. Non essendo in possesso di un serbatoio di prova DMSO, abbiamo consegnato in anticipo campioni delle guarnizioni al cliente, il quale ha testato le guarnizioni nella soluzione DMSO.

 

Un touch GFG azionabile con i guanti

Oltre a verificare se il Panel PC fosse realmente resistente al dimetilsolfossido nell’ambiente futuro, è stato importante capire se i dipendenti fossero soddisfatti dell’uso del Panel PC in modo ottimale.

Abbiamo dovuto tenere conto del fatto che il display touch del Panel PC sarebbe stato utilizzato con i guanti.

Quando abbiamo scelto il display touch, abbiamo tenuto conto del fatto che potrebbero esserci ancora residui della soluzione DMSO su questi guanti. Solo dopo che questo test è stato completato abbiamo iniziato a produrre i Panel Pc.

Un Panel PC resistente al dimetilsolfossido in acciaio inossidabile V4A

Alla fine della serie di test, abbiamo consegnato un PC Taurus con un touchscreen GFG (Glass film glass), un alloggiamento in acciaio inossidabile V4A e conduttori e guarnizioni resistenti al dimetilsolfossido.

Il retro del monitor ospita connessioni VESA. L’alimentazione del cavo al Panel PC aveva un collegamento a vite PG. Abbiamo coperto la porta USB, altrimenti aperta, con una piastra metallica avvitabile, anch’essa realizzata in acciaio inossidabile V4A.