Siamo sempre interessati alle richieste che riceviamo dagli istituti di ricerca. Questa, nello specifico, riguardava una stazione di ricerca mobile, una nave che ricerca le connessioni nell’oceano. È stato richiesto un Panel PC, ovvero una combinazione di monitor e computer.
Un Panel PC assolutamente impermeabile
L’idea dell’istituto era quella di utilizzare il panel PC sulla nave di ricerca per poter valutare alcuni dei risultati delle misurazioni in loco. A tal fine si sarebbero dovuti utilizzare Panel PC particolarmente resistenti alla corrosione dell’aria di mare. Si prevedeva inoltre di installare il dispositivo come soluzione integrata sulla nave. Esso sarebbe dovuto funzionare con una tensione di esercizio di 220 volt o 12 volt. Il criterio più importante, però, era l’assoluta impermeabilità del dispositivo.
Alimentazione ad ampio range
Dopo diverse discussioni con l’istituto, abbiamo determinato i parametri di base del Panel PC. Abbiamo compreso che una soluzione desktop con montaggio a parete sarebbe stata la più appropriata per la nave. Abbiamo anche optato per un alimentatore ad ampio raggio, in grado di coprire tensioni da 110 a 230 volt in corrente alternata.
L’alloggiamento del Panel PC è stato realizzato in acciaio inossidabile spazzolato con protezione IP65 per garantire la repellenza all’acqua. Tuttavia, la protezione IP65 vale anche per le connessioni posteriori del Panel PC, ovvero le connessioni USB, Ethernet e RS232, oltre che per la connessione di alimentazione. Si tratta, inoltre di un computer fanless, sempre per contrastare l’ingresso d’acqua.