Home » Digitilizzazione » Optical Bonding: la miglior soluzione per schermi outdoor

Optical Bonding: la miglior soluzione per schermi outdoor

Gli schermi altamente funzionali sono sempre più richiesti nella vita di tutti i giorni. Utilizziamo ogni giorno smartphone, palmari o, ad esempio, lo schermo allo sportello della banca. Sono quindi richiesti metodi di alta qualità per proteggere gli schermi.

Offrono protezione dall’umidità e consentono di leggere lo schermo anche alla luce diretta del sole. Una tecnologia che ha avuto un grande successo in questo settore negli ultimi anni è ciò che è noto come optical bonding.

Il collegamento diretto tra pannello touch e schermo

Molti schermi sono costituiti da un pannello touch posizionato a una certa distanza davanti al display vero e proprio. C’è un piccolo intervallo tra i due componenti, che provoca riflessi indesiderati.

La leggibilità dei display è gravemente compromessa, soprattutto alla luce diretta del sole. La soluzione: con l’optical bonding, il display e il touchscreen sono collegati direttamente l’uno all’altro. Per la laminazione delle singole parti viene utilizzato un adesivo altamente trasparente (resina speciale). È importante che l’adesivo non cambi, ingiallisca o indurisca otticamente anche in condizioni difficili, come sbalzi di temperatura e luce solare diretta.

Vantaggi

Il collegamento diretto di display e pannello touch o vetro protettivo offre grandi vantaggi, soprattutto nell’uso esterno. Grazie al collegamento privo di riflessi dei componenti, è possibile vedere un’immagine ad alto contrasto anche in ambienti luminosi. In combinazione con un display a LED di alta qualità, ci sono solo piccole perdite ottiche. Inoltre, la tecnologia di laminazione di alta qualità protegge e offre ulteriori vantaggi:

  • Nessun appannamento dello schermo
  • Niente ingresso di sporcizia
  • Nessun surriscaldamento dalla luce solare diretta

Il collegamento diretto dei componenti rende il monitor molto più robusto. L’effetto è simile a quello del vetro stratificato di sicurezza, quindi lo schermo è protetto anche da forme di vandalismo.

Iris Display consiglia pertanto l’utilizzo di questa tecnologia laddove si pongano esigenze particolarmente elevate sui display.