Siamo sempre contenti quando i produttori di macchine ci chiamano per ricevere i nostri prodotti. Il cliente di cui vi parleremo, produttore di macchine per prodotti farmaceutici e biotecnologici, cercava un partner che potesse fornirgli display di controllo.
Quale PC è più adatto nell’ingegneria meccanica?
Queste esperienze lavorative ci consentono di comprendere e influenzare le soluzioni Panel PC del futuro. In linea di principio, ci sono due possibilità per soddisfare i requisiti di questo progetto: O si opta per un Panel PC esterno alla macchina, collegato ad essa tramite cavi o sistemi di bracci portanti. Oppure si sceglie un sistema integrato, dove la posizione dei collegamenti è installata sll’interno del dispositivo stesso.
Entrambe le varianti hanno vantaggi e svantaggi. La variante esterna può essere sostituita molto rapidamente se necessario. Tuttavia, se si usa l’acciaio inossidabile, questa soluzione può essere più costosa di una versione integrata. La variante interna si adatta molto bene all’alloggiamento esistente e si ha il vantaggio di avere un solo dispositivo, una comodità in caso di eventuale trasporto. A seconda della situazione, decidiamo insieme agli sviluppatori in loco quale variante è la migliore.
Produttore di macchine per l’industria farmaceutica: i requisiti igienici sono un must!
In questo caso, sapevamo già che i dispositivi sarebbero stati in acciaio inossidabile a causa dell’utilizzo. Nel campo dei prodotti farmaceutici e delle biotecnologie, questo è uno standard perché gli standard igienici sono particolarmente elevati. Sapevamo anche che molto probabilmente i dispositivi sarebbero stati esposti a temperature molto alte o molto basse. Ecco perché abbiamo deciso di utilizzare dispositivi con un intervallo di temperatura esteso.
La nostra soluzione: Panel PC integrato Lizard con frontale in acciaio inossidabile
La soluzione più congeniale al caso si è rivelato il Panel PC integrato con frontale in acciaio inossidabile della nostra serie Lizard. Questo Panel PC è stato installato dalla parte anteriore e avvitato nell’alloggiamento. Oltre al range di temperatura esteso, il Panel PC dispone anche di una protezione IP65. Abbiamo usato un alimentatore ad ampio raggio, ovvero un alimentatore in grado di coprire tensioni comprese tra 110 e 230 volt, il più adatto per le macchine del futuro.