Home » Tecnologie » Potenti schede integrate SoC con chipset INTEL

Potenti schede integrate SoC con chipset INTEL

Le schede CPU integrate sono alternative interessanti a sistemi di computer più grandi con schede madri corrispondenti. Si tratta di sistemi informatici dotati di tecnologia system-on-a-chip, o SoC in breve, in cui la maggior parte delle funzioni di un sistema programmabile sono ospitate su un singolo chip. Un esempio noto e diffuso di questa tecnologia è il Raspberry Pi.

Ci sono anche molti altri sistemi, alcuni dei quali utilizzano chipset completamente diversi, ad esempio quelli di INTEL, potenti sistemi informatici dal design compatto e a bassa potenza consumo. La maggior parte di queste schede viene utilizzata nei sistemi embedded. I campi di applicazione dei sistemi informatici sono molto diversi.

Ecco alcuni esempi:

  • Controllo e Automazione
  • Dispositivi di acquisizione dati
  • Tecnologia medica
  • In diverse aree del settore

Schede CPU integrate nell’Industria 4.0

A causa del crescente sviluppo dell’Industria 4.0, le aziende devono confrontarsi costantemente con nuove tecnologie, compresi sistemi informatici da utilizzare in modo flessibile per un’ampia varietà di campi di applicazione, che, oltre a un’applicazione versatile, sono caratterizzati da una certa robustezza.

In pratica ovunque dove i normali sistemi informatici con schede madri convenzionali sono limitati.

Ad esempio, l’uso di schede CPU integrate è molto importante ovunque l’uso di ventole sia essenziale e dove è in condizioni ambientali difficili. Caldo, freddo, polvere, sporco e umidità. Tutto ciò dovrebbe, ovviamente, essere possibile con prestazioni corrispondenti, garantite dai chipset ad alte prestazioni di INTEL.

Varie schede CPU integrate e loro proprietà

Le nuove schede CPU embedded con processori INTEL sono caratterizzate da un aumento delle prestazioni di oltre il 50 percento rispetto ai processori delle generazioni precedenti.

L’aumento dei core di elaborazione e l’architettura complessiva migliorata dei processori rendono possibili applicazioni multicore più estese e le attività quotidiane vengono completate più velocemente rispetto ai modelli precedenti.

La nuova tecnologia del processore rende, inoltre, interessante l’efficiente pianificazione delle attività e l’utilizzo di potenti software, anche in condizioni operative difficili.

Sviluppo software con Embedded Development Suite

La Embedded Development Suite del produttore INTEL è appositamente studiata per i nuovi processori e consente lo sviluppo di software con l’ausilio di vari strumenti per la programmazione, la creazione e l’ottimizzazione. L’ambiente di sviluppo contiene anche vari programmi ausiliari e software runtime, oltre a numerosi esempi applicativi per applicazioni del sistema operativo.

Vari fattori di forma e chipset

Le informazioni sul fattore di forma desiderato e sull’unità processore sono importanti per la selezione del sistema giusto. Vengono utilizzati quasi esclusivamente design fanless senza altre parti soggette a usura che, grazie al loro fattore di forma ridotto, possono essere utilizzati in un’ampia varietà di chassis o alloggiamenti senza problemi.

I sistemi consentono installazione e funzionamento autonomi e sono caratterizzati da un altissimo livello di affidabilità operativa.

Per il collegamento con l’esterno sono presenti a bordo varie interfacce, a seconda delle apparecchiature, ad esempio diverse connessioni USB, connessioni per monitor e connessioni per periferiche. A seconda del design, sulla scheda sono integrate anche interfacce combinate per unità di visualizzazione e comando come HMI.

Sono inoltre disponibili connessioni di comunicazione di diverso tipo, a seconda della variante dell’apparecchiatura, sotto forma di LAN ad alta velocità, RS-232 o RS-422/485. In alcuni casi sono presenti a bordo anche le connessioni per le schede di espansione.

La tensione di ingresso per molte schede è di 12 volt, che consente l’uso universale su vari tipi di alimentatori comunemente usati nell’industria.

Lascia un commento