Home » Digitilizzazione » Che cos’è il process mining e quali sono i suoi vantaggi?

Che cos’è il process mining e quali sono i suoi vantaggi?

Il process mining è un’area della gestione dei processi che sta diventando sempre più importante. Questo processo riguarda la ricostruzione dei processi aziendali utilizzando dati digitali nei sistemi informativi.

Più precisamente, si tratta di una branca dell’analisi dei dati aziendali, che ha lo scopo di migliorare ed ottimizzare determinate aree.

I dati per ottimizzare i processi aziendali

L’ottimizzazione si basa sul fatto che tutti i processi aziendali che avvengono in un’azienda lasciano tracce.

Nel corso del tempo, vengono accumulati molti dati che dovrebbero essere sfruttati in modo sensato invece di essere semplicemente archiviati nei sistemi.

È anche importante utilizzare solo i dati rilevanti in un sistema IT per avviare un processo di ottimizzazione, ecco perchè il processo di mining può essere utilizzato per le seguenti aree:

  • Effettuare un’analisi approfondita al fine di raccogliere e analizzare in anticipo i dati.
  • Eseguire benchmarking ovvero confrontare diversi processi di produzione o processi aziendali al fine di identificare deficit di prestazioni.
  • Monitorare regolarmente lo sviluppo dei vari processi aziendali.
  • Migliorare le diverse combinazioni di reparti o team di lavoro.

Il process mining sta diventando sempre più importante

È ancora una disciplina relativamente nuova nella gestione dei processi, tuttavia, l’ottimizzazione del business basata sui dati è un processo che sta diventando sempre più importante.

Ciò è particolarmente vero per l’Industria 4.0 e per i Big Data.

Le singole fasi del processo sono documentate nei sistemi informatici e vengono utilizzate per risalire ai processi di produzione o alle transazioni commerciali e per riordinare tali processi.

Queste ottimizzazioni sono rese possibili grazie al fatto che, al giorno d’oggi, quasi nessun processo all’interno di un’azienda non è informatizzato.

Le cosiddette “impronte digitali” vengono associate ad ogni ordine, dai vari processi di produzione fino alla consegna del prodotto stesso.

Varie tecniche di process mining

Il Process Mining ha lo scopo di analizzare e monitorare transazioni o processi aziendali con un alto grado di precisione ed effettuare dei miglioramenti.

In questo modo si usano diverse tecniche, tra le quali anche l’intelligenza artificiale, che oggi è così avanzata da essere in grado di progettare autonomamente modelli di processo.

Si parte da alcuni test di conformità, in grado di determinare se i processi registrati corrispondono a un comportamento specifico o soddisfano determinate regole di conformità.

Un’altra tecnica molto utilizzata è l’analisi delle varianti, vengono esaminati diversi casi di transazioni commerciali che hanno portato a risultati positivi o negativi.

Le differenze tra i rispettivi processi di lavoro vengono analizzati con precisione e, sulla base dei dati ottenuti, vengono sviluppate opportunità di miglioramento.

Sono utilizzate anche varie statistiche sulle prestazioni dei processi, i cui risultati evidenziano possibili colli di bottiglia o rielaborazioni.

In tal modo si rendono visibili i punti deboli che si ripetono in un processo aziendale nonchè le carenze di efficienza in esso nascoste.

Process mining e i suoi vantaggi

Come già accennato all’inizio, il process mining mira ad ottenere un certo grado di trasparenza all’interno della quantità di dati generati in un’azienda.

È proprio questa trasparenza che consente all’azienda di migliorare i singoli processi, prendere decisioni relative ai (nuovi) processi e acquisire un certo know-how.