Il Touch system progettato per il Comune di Castiglione del Lago rappresenta un perfetto esempio di realizzazione custom.
Un elemento cardine del nostro lavoro è la progettazione e realizzazione di prodotti custom (su misura) e l’impegno a trovare soluzioni efficaci per soddisfare le esigenze dei clienti.
L’obiettivo
L’idea è nata dalla necessità del cliente di rendere l’App Trasimeno, servizio promosso e realizzato dall’Unione dei Comuni del Trasimeno, disponibile ai turisti che arrivano sul territorio e ai cittadini stessi.
Questa App ha lo scopo di fornire agli utenti un’informazione integrata e costantemente aggiornata su servizi, eventi, attività, news degli otto Comuni del Lago Trasimeno, includendo due sezioni con notifiche push in costante aggiornamento con contenuti dinamici in italiano e in inglese.
L’obiettivo del Comune di Castiglione del Lago era quello di fornire tutte le informazioni necessarie tramite un’installazione sul territorio, in modo che turisti e cittadini potessero essere informati sulle news e allo stesso tempo venire a conoscenza dell’esistenza dell’applicazione. Il problema principale risiedeva nel fatto che il Comune non avesse il permesso per un’installazione outdoor.
La nostra soluzione
Per ovviare a questa mancanza, abbiamo progettato un’installazione indoor in vetrina nella zona di maggiore utenza, all’interno di un ufficio comunale rivolto verso la piazza centrale.
La soluzione prevedeva il montaggio di un monitor ad alta luminosità di 55 pollici nella parte posteriore della vetrina, in seguito rifinito ai margini con una cornice in vetrofania. Nella parte interna del monitor è stato montato un touch screen foil laminato, tecnologia dotata di sensori multitouch, in grado di rendere la vetrina interattiva e sensibile al tocco all’esterno.
La caratteristica principale del monitor da vetrina è l’alta luminosità, che permette di visualizzare le immagini contrastando la luce naturale del sole e i riflessi generati dal vetro della vetrina anche nelle ore diurne.
In questo modo, questa soluzione permette a qualsiasi utente, turista o cittadino, di sperimentare un approccio diretto con l’App Trasimeno interagendo con il display attraverso la vetrina.
Grazie al monitor dotato di tecnologia touch system è possibile comunicare le informazioni desiderate in modo efficace e puntuale e permettere all’utente di ricercare autonomamente le informazioni d’interesse. L’installazione è veloce e semplice, tanto quanto l’utilizzo.
Possibili applicazioni
In questo caso particolare, il display touch system è stato usato come Infopoint da parte delle pubbliche amministrazioni. I possibili utilizzi sono però molteplici, ad esempio, potrebbe essere utilizzato da attività commerciali per esporre il catalogo dei prodotti o per configurare gli optional di scelta.
Questa soluzione è adatta per qualsiasi ambiente interno, sia per applicazione in musei e show-room sia per vetrine poco illuminate o per applicazione in notturna.
Il monitor touch system rappresenta un prodotto di grande impatto per dare messaggi pubblicitari o informativi ad alto coinvolgimento, poiché cattura l’attenzione e aumenta l’interazione con il pubblico. L’elevata luminosità consente una visualizzazione ottimale e i pannelli sono adatti ad un uso prolungato di 24 ore su 24.
L’installazione dell’apparato all’interno di qualsiasi ambiente permette inoltre di evitare possibili divieti o tasse che normalmente vengono fatte pagare per le installazioni outdoor. La soluzione proposta risulta quindi accattivante, pratica e conveniente.