Controllo Heidenhain TNC 151

Insieme ai controlli macchina TNC 150 e TNC 155, Heidenhain TNC 151 è già uno dei classici tra i controlli macchina per fresatrici. Questi sistemi sono ancora in uso oggi in molti luoghi per consentire un semplice controllo di macchine con tre o quattro assi. La programmazione in dialoghi di testo in chiaro con il tipico sistema di coordinate è particolarmente vantaggiosa con questi controlli macchina, per cui il quarto asse può essere utilizzato anche per controllare una tavola rotante o per scopi simili. Al momento della loro comparsa, anche per questi controlli macchina era interessante l'opzione di memorizzazione esterna dei programmi di lavorazione su diversi supporti dati.

Schermi esterni come unità di visualizzazione

L'unità di controllo macchina Heidenhain TNC 151 e il TNC 155 utilizzano anche unità schermo aggiuntive come unità di visualizzazione; i parametri del programma ei dati macchina vengono inseriti tramite il pannello di controllo effettivo dell'Heidenhain TNC 151. I dati del programma vengono visualizzati tramite le unità schermo nelle versioni BE 111 con una dimensione di 9 pollici o BE 211 è una dimensione di 12 pollici.

Heidenhain TNC 151 e il controllo di fresatrici

Un esempio di utilizzo del controllo Heidenhain TNC 151 è quando è installato nel CNC FEHLMANN PICOMAX 51, un centro di foratura e fresatura con un'elevata potenza del motore in materiali come acciaio e ghisa, nonché una lunghezza del tavolo di 730 millimetri e una larghezza del tavolo di 280 millimetri. Gli utensili sono controllati tramite vari percorsi di lavoro longitudinalmente, trasversalmente o verticalmente con velocità di avanzamento fino a 7200 millimetri al minuto. L'Heidenhain TNC 151 può essere utilizzato anche nella MIKRON WF3 DCM, una foratrice e fresatrice universale con un'area di 800 × 450 millimetri e una potenza di azionamento di 4 kilowatt.

Lo scambio di schermi con moderne unità di visualizzazione

La maggior parte delle visualizzazioni su questi controlli della macchina sono schermate CRT e gli errori si verificano ripetutamente. Se è necessaria una sostituzione, qui è possibile utilizzare moderni schermi TFT con dimensioni, ad esempio, 12 pollici, con la possibilità di display sia basati su testo che grafici.

Monitor Industriale 8″ LCD di rimpiazzo
per Monitor 9″ CRT
montato su Heidenhain TNC 510.