Controllo Heidenhain TNC 150

Controllo Heidenhain TNC 150

IIl controllo Heidenhain TNC 150 è un controllo a quattro assi, tre dei quali sono previsti per il tipico sistema di coordinate con X, Y e Z, il quarto asse è invece utilizzato per controllare una tavola rotante. Può essere acceso o spento ogni volta che viene attivato il controllo, secondo necessità.

Caratteristiche speciali e proprietà di questo controllo macchina

Una caratteristica speciale del controllo macchina Heidenhain TNC 150 consiste nell'interpolazione circolare su due dei quattro assi e l'interpolazione lineare ed elicoidale su tre o quattro assi. Come per molti altri controlli di questo produttore, anche la programmazione dell'Heidenhain TNC 150 è guidata da finestre di dialogo. Gli inserimenti necessari per la programmazione vengono effettuati uno dopo l'altro dopo le richieste corrispondenti. È possibile memorizzare fino a 24 programmi diversi, con una memorizzazione fino a 1200 record in totale.

Heidenhain TNC 150

Controllo di diverse macchine con Heidenhain TNC 150

Il controllo viene utilizzato in varie macchine utensili come le fresatrici CNC del produttore Reckermann (ad esempio TR 600) o nella MIKRON WF 21 C. Questa è una fresatrice CNC universalmente applicabile con vari portautensili e corse massime di 400 millimetri in ogni direzione (Asse X, asse Y e asse Z). Oltre alle macchine con tavola angolare rigida, possono essere controllate anche tavole rotanti. Nel frattempo, i controlli macchina della serie TNC 150 in uso da più di 30 anni sono stati sostituiti da modelli più recenti, sebbene siano già dei veri classici tra i controlli numerici di contornatura e siano considerati molto affidabili.

Altre funzioni e visualizzazione sullo schermo

I tre assi principali vengono utilizzati principalmente per spostare il rispettivo utensile di fresatura. Una caratteristica speciale è il quarto asse, la cui funzione è definita dal costruttore della macchina. I parametri di funzionamento e le corrispondenti righe di programma vengono visualizzati su un display separato, costituito da uno schermo CRT, che è collegato direttamente sopra il controllo Heidenhain TNC 150 effettivo per la macchina. In caso di difetto, il monitor a tubo monocromatico con una dimensione di 15 pollici può essere sostituito da un display a colori TFT di circa le stesse dimensioni.

Heidenhain TNC 150

Monitor Industriale 15″ LCD di rimpiazzo
per Monitor 15″ LCD
montato su Heidenhain TNC 150.