Controllo Heidenhain TNC 135

Il controllo numerico Heidenhain TNC 135 è uno dei controlli guidati da finestre di dialogo; i valori di immissione vengono inseriti direttamente dall'operatore della macchina, così come i valori reali per le posizioni degli utensili di lavorazione. Durante la fabbricazione della macchina, grande enfasi è stata posta su un funzionamento chiaro. L'Heidenhain TNC 135 è molto simile al TNC 131, ma a differenza del TNC 131 questo controllo è dotato di uno schermo aggiuntivo. Mentre il modello più piccolo ha solo una riga di visualizzazione per la finestra di dialogo con testo in chiaro, la schermata aggiuntiva offre all'utente una panoramica molto migliore dell'intero blocco di programma, la visualizzazione ora avviene con otto righe, ciascuna delle quali può contenere fino a 32 caratteri. Inoltre, alcune informazioni vengono visualizzate in modo inverso.

Il semplice funzionamento dell'Heidenhain TNC 135

Anche il pannello di controllo del TNC 135 è stato mantenuto sgombro. È composto da varie aree, tra cui tre display a LED per le posizioni X, Y e Z dell'utensile di lavorazione, un campo di immissione per i valori degli assi inclusa la visualizzazione associata per i valori di immissione, vari pulsanti per la programmazione e il funzionamento, nonché il Pulsanti di selezione per le modalità di funzionamento. La programmazione viene normalmente eseguita a macchina ferma secondo una lista di programmi completata o secondo un disegno del rispettivo pezzo. Sono disponibili unità di archiviazione aggiuntive per l'archiviazione dei dati.

Lo schermo aggiuntivo

Lo schermo aggiuntivo

Lo schermo è alloggiato in un'unità separata e dispone di due controlli di regolazione per luminosità e contrasto. In caso di difetto può essere sostituito con un moderno display piatto ad alta risoluzione.

Heidenhain TNC 135 e collegamento alla macchina utensile

Il collegamento alla rispettiva macchina utensile avviene tramite diversi collegamenti a morsetto e collegamenti a spina sul retro. L'Heidenhain TNC 135 dispone di diversi collegamenti per ingressi e uscite di controllo, tre ingressi per i sistemi di misura della posizione (assi X, Y, Z) e un'interfaccia per l'immissione e l'emissione di dati. Lo schermo è collegato al TNC 135 tramite un connettore separato. Il controllo viene utilizzato su varie fresatrici per utensili come la MAHO MH-C 900, che risale all'incirca nello stesso periodo della Heidenhain TNC 135. Questa macchina consente la lavorazione di materiali su tre assi con lunghezze massime di 1000 mm (asse X), 650 mm (asse Y) e 500 mm (asse Z).

Monitor Industriale 8″ LCD di rimpiazzo
per Monitor 9″ CRT
montato su Heidenhain TNC 510.