Controllo Heidenhain TNC 426 M

Il controllo numerico Heidenhain TNC 426 M si basa sul TNC 426 del 1994, un controllo del percorso orientato all'officina e di facile utilizzo con dialoghi di testo in chiaro di facile comprensione e programmazione relativamente semplice. Viene utilizzato su fresatrici e utensili per la produzione controllata da programma di fori precisi. Assume il controllo di un massimo di cinque assi ed è dotato di un controllo aggiuntivo delle posizioni angolari.

La visualizzazione sul monitor del controllo Heidenhain TNC 426 M

Lo schermo mostra un grafico di programmazione con una chiara rappresentazione grafica delle singole fasi di produzione, che avviene durante l'immissione del programma. Per la simulazione grafica di queste fasi di lavorazione viene utilizzato un monitor di alta qualità; l'originale è uno schermo a colori con una dimensione di 15 pollici. Ci sono due monitor sostitutivi per questo, il Heidenhain Monitor BF129 e BF120 come monitor integrato e Heidenhain Monitor BC 110 BC 110B. Questo è un monitor facile da installare che è stato adattato ai controlli Heidenhain originali. Lo scambio avviene secondo il principio plug and play.

Quando diventa necessario sostituire un monitor

La sostituzione di un vecchio monitor CRT nel controllo Heidenhain TNC 426 M con un moderno schermo TFT richiede solo pochi passaggi. Il vecchio monitor viene rimosso, il cavo del nuovo monitor è collegato al controllo. Il nuovo monitor viene quindi installato e avvitato insieme. A causa della sostituzione rapida e della semplice tecnologia di connessione, ci sono solo ritardi o tempi di fermo molto brevi dei controlli corrispondenti e quindi anche delle macchine.

Controllo Heidenhain TNC 426 M in varie macchine

Il produttore Heidenhain può vantare una storia aziendale molto lunga, dopo che il TNC 110, il primo controllo macchina di questo produttore, è arrivato sul mercato più di 40 anni fa. Il controllo Heidenhain TNC 426 M può essere utilizzato in diverse macchine, ad esempio nel Deckel MAHO DMC 100 V Hi-Dyn. Si tratta di un centro di lavoro verticale che è arrivato sul mercato in Germania all'inizio degli anni 2000.

Monitor Industriale 12″ LCD di rimpiazzo
per Monitor 12″ LCD
montato su Heidenhain TNC 426M.