Controllo Heidenhain TNC 145

Il controllo Heidenhain TNC 145 è un cosiddetto controllo del movimento su tre assi, arco circolare 2 ½ D e interpolazione retta, progettato per la programmazione a bordo macchina. In alcuni punti la programmazione della macchina è diversa dallo standard, ma la programmazione viene visualizzata chiaramente nella rispettiva sequenza di programma. Sono inoltre disponibili visualizzazioni aggiuntive per i valori di input e i valori di posizione correnti. Il programma viene inserito o a macchina ferma secondo una lista di programmi esistenti, secondo il disegno del rispettivo pezzo o con l'ausilio di un'interfaccia seriale tramite periferiche reperibili in commercio.

Monitor TFT per Heidenhain TNC 145

Dopo la creazione di un programma di lavorazione, il rispettivo pezzo viene lavorato automaticamente, ad esempio da una fresa collegata. I rispettivi utensili e le velocità dei singoli mandrini vengono preimpostati nel programma di lavorazione. Ci sono anche funzioni di programma per vari processi di commutazione, ad esempio l'alimentazione di refrigeranti, il senso di rotazione del mandrino e poche altre funzioni. Il controllo è adatto per eseguire cicli programmati in modo permanente come vari processi di fresatura, foratura profonda, fori filettati o la produzione di tasche o scanalature con l'aiuto dei rispettivi strumenti di lavorazione.

L'uso dell'Heidenhain TNC 145 in varie macchine

Il controllo Heidenhain TNC 145 può essere utilizzato, ad esempio, in una fresatrice come la Hermle UWF 700 NC con bloccaggio idraulico dell'utensile e sistema refrigerante integrato o nella MIKRON WF40C, per citare solo alcuni esempi. Uno schermo CRT aggiuntivo viene utilizzato come visualizzazione per i dialoghi di testo in chiaro. In caso di difetto, questo può essere sostituito da un display TFT da 15 ”. L'unità dello schermo viene utilizzata per visualizzare varie informazioni come i messaggi di errore, le registrazioni del programma memorizzato e, naturalmente, la già citata finestra di dialogo di testo in chiaro.

Il display e la sua funzione

Il display è collegato all'unità di controllo tramite un cavo di collegamento speciale. La visualizzazione avviene in più righe dello schermo, per cui lo schermo è suddiviso in informazioni sulla modalità di funzionamento corrente, le finestre di dialogo e i messaggi di errore, il blocco di programma corrente e varie righe di modifica. Anche la visualizzazione degli offset del punto zero o di varie dimensioni può essere eseguita sullo schermo.

Monitor Industriale 15″ LCD di rimpiazzo
per Monitor 15″ LCD
montato su Heidenhain TNC 145.